Erica comune (Calluna vulgaris) o erica: piantare, crescere

L'erica comune ( Calluna vulgaris ), callune o erica appartiene alla famiglia delle Ericaceae ma si distingue dal genere Erica che, da parte sua, è disponibile in molte specie di erica, mentre la calluna è l'unica specie del genere Calluna . I due generi sono molto vicini.

Erica comune (Calluna vulgaris) o erica

L'erica comune cresce nei boschi leggeri e nelle brughiere con terreno acido, dall'ovest al nord dell'Europa fino alla Turchia, al Marocco e alle Azzorre. Spesso originario di queste zone, questo sottoarbusto, piccolo arbusto prostrato o eretto, presenta foglie sempreverdi, sovrapposte, opposte, lineari, leggermente carnose, glabre o pubescenti, di lunghezza non superiore a 3 mm. Sono di colore da verde a grigio e possono diventare viola in inverno.

I fiori tubolari a campana sono lunghi 2-4 mm e formano spighe compatte che fioriscono da giugno a fine autunno nei toni del rosso, viola, rosa o bianco. Le punte dei fiori possono variare da pochi pollici di altezza a oltre 10 o 20 cm. Produttori di miele, attirano gli insetti impollinatori.

L'erica comune offre una buona rusticità in generale, ad eccezione di alcune cultivar.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi, rossi, rosa, viola
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a dicembre
  • Altezza: da 15 a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per erica comune

L'erica comune viene coltivata sotto il sole non cocente o in ombra parziale in terreni acidi, portatori di humus e ben drenati, come le brughiere. Il terreno povero è il segreto per mantenere il callum denso, cespuglioso e colorato.

Data di talea e piantagione di erica comune

La propagazione dell'erica comune avviene per talea semilegnosa in agosto o per stratificazione in primavera.

La semina è prevista per la primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'erica comune

Il primo anno, è necessario annaffiare bene in modo che il callum si depositi correttamente.

Dopo la fioritura, è necessario pulire la potatura per rimuovere i fiori appassiti e per mantenere una forma liscia e cespugliosa.

Malattie, parassiti e parassiti dell'erica comune

Il marciume grigio e il marciume radicale possono uccidere il callum se l'atmosfera è troppo calda e umida o se il terreno è troppo pesante. Le malattie crittogamiche si sviluppano quindi facilmente.

Posizione e associazione favorevole di erica comune

È una pianta che viene coltivata ai margini delle aiuole di erica o come copertura del terreno nelle zone aride e povere del tuo giardino. Su un balcone, può trovare posto in una fioriera o in un vaso purché venga rinvasato ogni anno perché si ritroverà presto troppo angusto.

Varietà di Calluna consigliate per la semina in giardino

Esiste una sola specie del genere: Calluna vulgaris , disponibile in più di 500 cultivar ...

Come differenziare i tipi di erica Calluna ed Erica?

Il calice ha un calice quadrilobato dello stesso colore e più lungo della corolla, il che non è il caso dell'erica del genere Eric a. Inoltre, le foglie opposte di Calluna ricordano piccole squame sovrapposte in 4 file.