Albero di ferro (Parrotia persica), con fogliame autunnale abbagliante: semina, coltivazione

L'albero di ferro ( Parrotia persica ) o pappagallo persiano è un albero deciduo che ci viene dall'Iran e dalle foreste caucasiche, come suggerisce il nome. La sua chioma compatta offre un portamento espanso, al di sopra di un tronco piuttosto corto la cui corteccia liscia esfolia in chiazze grigio-fulvo.

Iron tree (Parrotia persica), con fogliame autunnale abbagliante

Le foglie alterne, semplici, obovate di un verde abbastanza sostenuto, lunghe da 6 a 12 cm, hanno la particolarità di offrire, quando arriva l'autunno, chioma dai colori cangianti tra le più belle della stagione: da verdi, assumono sfumature giallo-arancio prima di virare al rosso violaceo.

Prima della comparsa delle foglie, verso febbraio-marzo, fioriscono lungo i rami piccoli fiori apeti con stami rossi in grappoli sferici compatti. Sono seguiti da capsule di frutta.

L'albero di ferro è a crescita lenta, è molto resistente (-25 ° C), ma le prime gelate primaverili possono danneggiare i boccioli dei fiori.

  • Famiglia: Hamamelidaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Iran, Caucaso
  • Colore: foglie verdi, giallo-arancio poi rosso porpora
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: fino a 6 a 8 m

Terreno ideale ed esposizione per l'albero del ferro

L'albero di ferro viene coltivato in ombra parziale o sole mite in un terreno ricco, profondo, fresco e ben drenato, preferibilmente acido in modo che mostri bei colori in autunno.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero di ferro

È in autunno che seminerete i semi di Parrotia persica sotto una cornice fredda, ma le talee erbacee possono essere effettuate a giugno, oppure ad agosto per talee di metà agosto.

La semina viene effettuata in autunno saccheggiando il piede con compost o corteccia frantumata.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'albero del ferro

Dovrai praticare una potatura di addestramento, a fine inverno, i primi anni almeno asportando i fusti ribelli o aggrovigliati, e quelli di base in modo da costituire una cornice equilibrata e un tronco d'albero.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del ferro

L'albero del ferro non è suscettibile agli attacchi di malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del ferro

È un albero che fiorirà meravigliosamente isolato o in una massa di terreno erico che ombreggerà discretamente, preferibilmente nelle regioni con un clima umido piuttosto che in Provenza.

evoluzione del fogliame autunnale dell'albero del ferro (Parrotia persica)

Varietà raccomandate di Parrotia per la semina in giardino

L'albero del ferro ( Parrotia persica ) è l'unica specie del genere. Sono state create cultivar come Parrotia persica 'Pendula' (3m) dal portamento molto compatto e piangente, Parrotia persica 'Compacta' (8m) dal portamento compatto ma a crescita lentissima, Parrotia persica 'Vanessa' (6m) con un portamento più colonnare, fastigated ...

(credito fotografico: Andreas Rockstein - CC BY-SA 2.0)