Salicornia (Salicornia europaea): piantare, crescere, prendersi cura

La salicornia è una pianta annuale selvatica che cresce principalmente in riva al mare o nelle praterie salate circostanti. Il suo nome deriva dal latino sal , che significa sale e cornuto per corno, a causa dei suoi steli che ricordano le corna di animali. È anche chiamato corno di mare, cetriolino di mare, fagiolo di mare, alghe false, pantofola ...

Salicornia (Salicornia europaea), fagiolo di mare o false alghe

I fusti - che non hanno foglie - sono carnosi come quelli di una pianta succulenta. In estate, piccoli fiori giallastri compaiono senza molto interesse.

Questi sono i giovani germogli dei gambi che vengono mangiati come condimento (sottaceti) o come fagiolini. La salicornia è ricca di sali minerali, iodio, ferro, magnesio, vitamina B12. Gli ostricoltori e salinai, professionisti della coltivazione della salicornia, sono impegnati in un approccio di qualità, rispondendo a specifiche specifiche, identificabili dai termini "Signé Poitou-Charentes" e "Agricoltura biologica".

Per errore accade che la salicornia venga confusa con il finocchio di mare ( Crithmum maritimum ) che cresce sulle scogliere e sugli scogli del mare e che si mangia anche lui: il suo sapore ricorda la carota, che è molto diversa!

  • Famiglia: Chenopodiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori giallastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: estiva
  • Vendemmia: maggio-giugno fino ad agosto
  • Altezza: da 20 a 50 cm

Terreno ideale ed esposizione per salicornia

Il finocchio marino necessita di un terreno sabbioso, umido e salato, ricco di azoto, idealmente soleggiato ma si accontenterà anche di mezz'ombra.

Data di semina, talea e impianto di salicornia

La salicornia è selvatica, originariamente: si riproduce da sola. I semi vengono riseminati in autunno, svernano nel terreno e poi si sviluppano in primavera.

Le condizioni per coltivare la salicornia nel proprio giardino sono raramente soddisfatte: è meglio lasciarla ai salinai delle saline!

Consigli di manutenzione e cultura della salicornia

Puoi pizzicare i giovani piedi in modo che si cespugliino. Assicurati che ci sia sempre acqua o che il terreno sia umido. Cospargere con acqua di mare o con acqua che avrete salato.

Raccolta, conservazione e utilizzo della salicornia

I giovani germogli possono essere conservati sotto aceto e poi utilizzati come sottaceti. Raccolti freschi, possono essere consumati crudi in insalata oppure cotti e conditi con una noce di frutti di mare come contorno.

A fine estate i gambi si fanno più duri: sono ancora buoni ma dovranno essere cotti.

Malattie, parassiti e parassiti del samphire

La salicornia non ha nemici specifici noti.

Posizione e associazione favorevole del samphire

È una pianta che si coltiva solo nelle saline o nei prati salati.

Varietà di salicornia consigliate per la semina in giardino

La Salicornia europaea è quella coltivata in riva al mare (Vandea, Baie de Somme, Bretagna, Charente-Maritime) e la Salicornia emericii si trova più in Lorena nelle saline.

Il samphire fruticosa ( Sarcocornia fruticosa ) è una specie cugina che si mangia in modo simile, e il samphire perenne ( Sarcocornia perennis ) è meno delicato al gusto. Entrambi sono passati dal genere Salicornia al genere Sarcocornia .