Il levriero spagnolo (Galgo): carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Greyhound spagnolo, o Galgo, è un cane da caccia piuttosto grande che può essere riconosciuto dal suo corpo sottile, magro e flessibile, il tutto in eleganza. Energico e attivo all'aria aperta, è calmo, discreto e affettuoso come un animale domestico.

Il Levriero Spagnolo (Galgo), cane dal corpo magro, snello ed elastico

  • Dimensioni: da 60 cm a 70 cm
  • Peso: da 25 kg a 30 kg
  • Mantello: corto o mezzo lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del levriero spagnolo

Il Levriero Spagnolo si riconosce per la sua andatura asciutta ed elastica, e soprattutto per la sua coda lunga molto caratteristica che termina in una punta sottile. Ci sono due varietà di mantello per questo cane: uno corto, stretto e sottile e un altro mezzo lungo e ruvido. Sono ammessi tutti i colori solidi, ma i levrieri spagnoli più popolari sono quelli con un mantello tigrato o maculato.

La testa del levriero spagnolo è stretta e lunga, di aspetto molto sottile. Anche il suo muso è grande e sottile. Ha piccoli occhi obliqui a mandorla, il più delle volte color nocciola, che gli conferiscono un'aria calma, gentile e riservata. Le sue orecchie a forma triangolare sono portate a riposo lungo la testa e semi-erette quando in azione.

Origine del levriero spagnolo

La Spagna, come suggerisce il nome, è il paese di origine del levriero spagnolo. Non è ampiamente utilizzato al di fuori del suo paese. È un cane molto antico di cui ritroviamo le tracce sin dall'antichità. Deriva dall'incrocio tra levrieri celtici a pelo corto e levrieri arabi a pelo corto. È uno degli antenati del levriero inglese. Fin dal Medioevo è stata utilizzata per la caccia alle lepri, ma anche alla volpe e al cinghiale. Oggi, in Spagna, è l'unica varietà di levriero ancora utilizzata per questa attività.

La Spagna, come suggerisce il nome, è il paese di origine del levriero spagnolo.

Carattere e comportamento del levriero spagnolo - A chi è rivolto?

Il levriero spagnolo è un cane intelligente, che va d'accordo con tutti, oltre che con i suoi congeneri. In famiglia si mostra calmo, mentre se usato come cane da caccia è molto energico e vivace. Durante la caccia, è rinomato per la sua vista eccezionale.

Come animale domestico, il levriero spagnolo è facile da convivere ed educare. È un cane molto affettuoso e apprezza particolarmente la presenza dei bambini con cui è paziente. Tuttavia, è più adatto a un maestro dinamico, anche atletico.

Come prenderti cura del tuo levriero spagnolo: i suoi bisogni

Le origini del cane da caccia del levriero spagnolo fanno sì che abbia un enorme bisogno di sforzarsi, e in particolare di correre. Si adatta molto bene alla vita di città a patto che il suo padrone gli offra lunghe passeggiate, almeno una volta al giorno, durante le quali può dedicarsi alla corsa a lunga distanza perché ama la velocità.

Come prenderti cura del tuo levriero spagnolo: i suoi bisogni

La dieta del levriero spagnolo

Il Levriero Spagnolo non necessita di una dieta particolare e non è un cane difficile. Il loro cibo deve essere di buona qualità e soprattutto adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del levriero spagnolo

Il levriero spagnolo è un cane molto resistente. Non sono note malattie specifiche della sua razza. Tuttavia, teme temperature troppo rigide.

Prezzo di un cucciolo di levriero spagnolo

Il prezzo di un cucciolo di levriero spagnolo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un levriero spagnolo maschio: nc
  • Prezzo di una femmina di levriero spagnolo: nc