Pepe di Sichuan (Zanthoxylum piperitum), non proprio pepe

L'albero del pepe di Sichuan ( Zanthoxylum piperitum syn. Zanthoxylum simulans ), chiamato anche albero del pepe cinese, clavalier o pepe dei fiori non fa parte della famiglia delle Piperaceae che raccoglie i peperoni, ma appartiene a quella delle Rutacee, come gli agrumi. Quindi non si tratta davvero di pepe. Piuttosto che essere fatto con le bacche, il pepe di Sichuan viene preso dal guscio del frutto.

Pepe di Sichuan (Zanthoxylum piperitum), non proprio pepe

Sebbene originario dell'Asia, l'albero del pepe di Sichuan è molto facile da coltivare alle nostre latitudini, grazie alla sua ottima rusticità (-20 ° C).

L'albero del pepe di Sichuan forma un arbusto cespuglioso la cui corteccia è tossica, con steli ricoperti di spine e foglie decidue, pennate, lucide, lunghe fino a 10-15 cm e con numerose foglioline ovali, di colore verde scuro che virano al giallo e al rosa pallido in autunno. Il fruscio delle foglie è molto profumato.

In giugno, all'ascella delle foglie, si sviluppano fiori giallo-verdi insignificanti, riuniti in pannocchie lunghe 4-5 cm. Quando i frutti di massimo 4 mm che seguiranno la fioritura raggiungeranno la maturità, si spaccheranno per rivelare il seme nero che non è oggetto di coltura e che non può essere mangiato: è infatti la busta rossa. che costituisce il tanto aromatico pepe di Sichuan utilizzato in cucina per la sua piccantezza e il suo sapore di limone.

Devi aspettare 3 o 4 anni prima di poter raccogliere le prime buste di bacche.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: arbusto aromatico
  • Origine: Cina, Corea, Giappone
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: ottobre
  • Altezza: fino a 3 o 4 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del pepe di Sichuan

L'albero del pepe di Sichuan viene coltivato in pieno sole in un terreno ricco, leggero e ben drenato, ma non troppo secco.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del pepe di Sichuan

Sono i semi neri che seminerete caldi in primavera dopo aver trascorso l'inverno al freddo (in frigorifero).

Le talee semilegnose possono essere effettuate in estate.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno come gli alberi da frutto.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del pepe di Sichuan

Durante le prime 2-3 estati, dovrai annaffiarlo regolarmente, mantenendo un pacciame ai piedi per mantenere il terreno fresco.

Con l'inverno sarà necessario fare attenzione alle gelate tardive che possono distruggere i giovani germogli: se necessario, prevedere un velo da svernamento.

La potatura destinata ad arieggiare i rami viene effettuata dopo la raccolta oppure a fine inverno: vi permetterà di raggiungere meglio gli acini da raccogliere l'anno successivo, favorendo al contempo la ramificazione.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'albero del pepe di Sichuan

La raccolta di solito inizia ad ottobre quando le bacche molto rosse si dividono. Prendi i guanti e copriti le braccia perché potresti dover arrivare fino a tagliare le spine per accedere ai grappoli di bacche da raccogliere.

Stenderai il tuo raccolto su un giornale o un panno e lo farai asciugare all'ombra e al caldo (<40 ° C). Una volta che tutto si sarà asciugato - va molto velocemente - non avrete problemi a separare i semi dal pericarpo; queste buste rosse verranno conservate per essere utilizzate in cucina per esaltare un piatto o per fare una miscela di 5 spezie la cui ricetta contiene pepe di Sichuan.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del pepe di Sichuan

Le lumache possono essere interessate alle piante giovani mentre gli afidi a volte si stabiliscono su piante in vaso ma non sul serio.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del pepe di Sichuan

Puoi piantare l'albero del pepe di Sichuan in un luogo soleggiato e riparato del tuo giardino o persino installarlo in un vaso che adornerà la tua terrazza.

Per le spine aguzze dei suoi fusti, può anche costituire una formidabile siepe difensiva.

Albero del pepe di Sichuan in giardino

Varietà raccomandate di Zanthoxylum per la semina in giardino

Ci sono circa 250 specie in totale del genere Zanthoxylum tra cui l'albero del pepe di Timut ( Zanthoxyllum armatum ) originario del Nepal, con note di pompelmo, ma quello che ci interessa qui, l'albero del pepe di Sichuan, arriva in alcune cultivar senza spine ( Zanthoxylum piperitum 'inermis' ) o con meno spine ( Zanthoxylum piperitum 'intermedia' ) ...

(credito fotografico: Wendy Cutler - CC BY 2.0)