Azerol (Crataegus azarolus), spina spagnola: semina, coltivazione

L'albero azero ( Crataegus azarolus ), detto anche azarolier o spina spagnola, si presenta come un alberello con poca spina, con una porta arrotondata, che può ancora raggiungere i 10 m di altezza nonostante la sua crescita lenta. Originario dell'Europa meridionale, è stato a lungo coltivato nel sud della Francia per i suoi frutti globulari, gli azeroles, un po 'più grandi dei cenelles, i frutti del biancospino (Crataegus laevigata) che appartiene allo stesso genere. Non è che l'albero di Azerol non sia rustico ma fuori dal clima mediterraneo non darà frutti.

Azerol (Crataegus azarolus), spina spagnola

I giovani germogli dell'Azerol sono leggermente lanuginosi, e le foglie, verde scuro, lucide, decidue, misurano tra 5 e 7 cm di lunghezza, con taglio a 3 lobi, a loro volta tagliate normalmente in alto.

Ad aprile i fiori bianchi, di 1 cm di diametro, raggruppati in corimbi, emanano un odore sgradevole. Sono seguiti da frutti chiamati azéroles o, più particolarmente nello slang meridionale, "crabapples", delle dimensioni di piccole mele dal giallo al rosso (da 2 a 4 cm di diametro), contenenti 3 noccioli, sia succosi che dolci, dal sapore piccante, che ricorda un po 'la mela, ottimo crudo o cotto in composta, marmellate e gelatine. Gli azeroli sono molto nutrienti (100 kcal / 100 g), contengono zuccheri, pectina, vitamina A e C oltre che antiossidanti (flavonoidi).

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipologia: albero da frutto selvatico
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: aprile
  • Vendemmia: settembre
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per Azerol

L'Azerol viene coltivato in pieno sole in una regione calda, in qualsiasi buon terreno da giardino, anche in terreni calcarei e asciutti.

Data di semina, talee e impianto di Azerol

È in autunno che seminerete l'Azerol che avrà bisogno di un periodo di dormienza prima che germini dopo più di un anno. L'innesto sulla colonna vertebrale bianca sarà più veloce.

La semina viene solitamente effettuata in autunno.

Consulenza per la manutenzione e la coltivazione della pianta dell'Azerol

Azerol non richiede alcuna manutenzione particolare a parte la rimozione del legno morto ogni anno.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'Azerol

A settembre, gli Azeroles completamente maturi vengono raccolti per fare composte, marmellate o gelatine, ma possono anche essere consumati crudi.

Gli azeroli sono antidiarroici mentre i fiori, in infusione, hanno proprietà ipotensive e soporifere

Malattie, parassiti e parassiti di Azerol

Il fuoco batterico è il nemico di Azerol.

Posizione e associazione favorevole di azerol

È un arbusto che puoi mettere in una siepe difensiva.

Varietà raccomandate di Azerol per la semina in giardino

La specie selvatica ( Crataegus azarolus ) è la più interessante, ma esistono cultivar. Tuttavia, idealmente, prima di scegliere un azerol, si dovrebbe essere in grado di assaggiare i suoi frutti perché la loro consistenza e il loro gusto variano molto da una cultivar all'altra.