Wasabi (Wasabi japonica) condimento giapponese: piantare, crescere, prendersi cura

Wasabi (Wasabi japonica) condimento giapponese: piantare, crescere, prendersi cura

Il wasabi è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, che cresce naturalmente lungo i fiumi, nelle zone umide montane, principalmente in Giappone ma anche sulle isole russe di Sakhalin. La sua coltivazione non è molto facile in Francia ma se la gestisci la sua crescita sarà abbastanza rapida. Tuttavia, la radice impiega più tempo per raggiungere la dimensione corretta per il raccolto (da 2 a 3 anni).

Sui fusti lunghi e sottili si sviluppano foglie cuoriformi sempreverdi, dal verde al bronzo tendenti al violaceo, fino a 20 cm di diametro, si sviluppano come piccole perle all'estremità di ogni venatura; piccoli fiori bianchi compaiono in primavera.

Wasabi: condimento giapponese utile in cucina

Usiamo la radice (lunga 10 cm per 3 cm di diametro) che viene finemente grattugiata come condimento per la cottura, un po 'come il rafano. Inoltre, wasabi, rafano e senape sono tutte e tre le Brassicaceae.

A causa del suo gusto estremamente forte e leggermente acre che sale al naso, è comune parlare di senape giapponese o rafano giapponese invece di "wasabi". Tuttavia, i loro sapori sono diversi.

Wasabi è usato per preparare la salsa piccante con lo stesso nome, ma aromatizza anche piatti di carne o pesce, zuppe, riso e aromatizza pasticcini e altri sottoprodotti di moda! Evita il wasabi in un tubo!

Le sue proprietà antibatteriche sono riconosciute, come anche la lotta alle malattie respiratorie ma è anche accreditato di virtù anti-cancro ...

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 75 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare wasabi

Il wasabi si coltiva all'ombra, al riparo dalla luce solare diretta, ad una temperatura compresa tra 12 e 15 ° C, in terreno profondo e ben drenato.

Poiché si tratta di una pianta acquatica, la coltura del contenitore richiede uno strato di palline di argilla donate per facilitare il drenaggio.

Data di semina, divisione e impianto di wasabi

Se hai semi di wasabi, emergeranno, ma dovrai essere paziente perché ci vuole quasi un anno perché germinino! Preferisci la divisione dei cespi o la rimozione delle ventose. Pianta in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del wasabi

Rimuovi le foglie appassite. Fai attenzione a non lasciare il wasabi al freddo perché il gelo lo distruggerà.

Raccolta, conservazione e utilizzo del wasabi

Wasabi grattugiato utilizzato in cucina

Dopo 2 o 3 anni, quando saranno presenti i polloni, potete portarli a piantarli ed estrarre la radice del wasabi che si usa in cucina come visto sopra. Tagliate le foglie e grattate bene il rizoma per pulirlo.

Malattie, parassiti e parassiti del wasabi

Lumache, lumache e bruchi sono nemici del wasabi.

Posizione e associazione favorevole del wasabi

È una pianta che viene coltivata piuttosto in serra date le sue esigenze di temperatura e umidità.

Varietà di wasabi consigliate per la semina in giardino

Gli esperti indicano due cultivar giapponesi: Daruma wasabi che è verde scuro e Matsuma wasabi che è ancora più forte, di colore più chiaro.

(foto 1 di Qwert1234 - CC BY-SA 3.0 e foto 2 di Chris 73 - Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0)