Ceanothe (Ceanothus): semina, potatura, coltivazione e cura

Chiamato anche lillà della California, il ceanothe ( Ceanothus ) è un arbusto che piace a molti per la sua magnifica fioritura, oltre che per la sua grande facilità di coltivazione e manutenzione. Il ceanothe porterà un piccolo tocco di freschezza e allegria negli angoli tristi e noiosi del tuo giardino.

Ceanothe (Ceanothus), lilla della California

Lungo i 6 metri che può raggiungere, il lillà della California ha una chioma dentellata molto rustica, che sposa la forma di un cespuglio. Alcune varietà hanno fogliame sempreverde. Si presentano sotto forma di grappolo e fioriscono principalmente in primavera ed estate, i fiori delle piante attirano particolarmente l'attenzione per il loro colore azzurro cielo, oltre che per il loro odore fresco e fragrante.

  • Famiglia: Rhamnaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: California e Messico
  • Colore (del fiore): azzurro
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno, primavera e inverno per alcune varietà
  • Fioritura: primavera per le varietà persistenti ed estate per le altre
  • Altezza: da 2 a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un lillà della California in giardino

Molto rustico, il capanno si adatta sia a luoghi soleggiati che ombreggiati. Per il tipo di terreno prediligi terreni leggeri e neutri.

Data di impianto e talee del ceanothe

Le talee si effettuano tutto l'anno tranne in estate.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del lillà della California

Ceanothe richiede solo annaffiature regolari e potatura dei rami secchi dopo la fioritura per mantenere una forma armoniosa.

Malattie, parassiti e parassiti dei ceanothes

La putrefazione delle radici può raggiungere il ceanothe.

Posizione e associazione favorevole del ceanothe

Come siepe decorativa, nei giardini rocciosi e in giardino, il lillà della California si sposa bene con la siringa o l'arancia messicana, ad esempio.

Varietà di Ceanothus consigliate per la semina in giardino

Esistono circa 55 specie del genere Ceanothus . Per un ceanothe sempreverde, scegli Ceanothus arboreus (alto fino a 6 m, fioritura primaverile), Ceanothus x 'Burkwoodii' (crescita abbastanza lenta, fioritura estiva), Ceanothus thyrsiflorus 'Repens' (strisciante) e tutti i Ceanoth ibridi sempre più fiorifere; per un ceanothe con fogliame deciduo, optare per Ceanothus cœruleus 'Gloire de Versailles' ...