Leccio (Quercus ilex), con chioma sempreverde: semina, cura, crescita

Il leccio ( Quercus ilex ) detto anche Yeuse, è un albero dal porto tondeggiante, con chioma persistente, la cui crescita è lenta ma la cui longevità può superare i 1000 anni! È l'albero più emblematico della regione mediterranea, dove si trova in Francia, così come nel sud-ovest e sulla costa atlantica, da Bordeaux a Vannes. Tollera bene il caldo e la siccità ma è sensibile al freddo e resiste solo fino a -12 ° C.

Leccio (Quercus ilex)

Il suo tronco è corto, spesso storto con corteccia liscia grigio scuro. I suoi grandi rami crescono ad angolo acuto e la sua abbondante ramificazione è densa. Le sue foglie sempreverdi, coriacee, un po 'spinose misurano da 3 a 8 cm, sono di un verde molto scuro e lucide con una parte inferiore grigio pubescente; sono di colore grigio argenteo nella fase giovanile. Assomigliano a foglie di agrifoglio di varie forme: oblunghe, ovali, lanceolate, intere, dentate.

In aprile-maggio, gli amenti maschili verde-giallastro pendono dalla base dei germogli dell'anno. Le ghiande oblunghe o ovoidali, solitarie oa gruppi di 2 o 3, sono praticamente rotonde e compaiono a settembre-ottobre: ​​sono seminascoste in una coppa grigia squamosa e tomentosa, sono un alimento molto diffuso per i maiali.

Il leccio può rivelarsi un buon querce da tartufo, ma è anche piantato per stabilizzare le dune oltre che per rimboschire grazie alla sua buona resistenza al fuoco. Il legno di leccio è molto duro, pesante, omogeneo, flessibile ed elastico.

  • Famiglia: Fagaceae
  • Tipo: albero sempreverde
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: verde molto scuro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a maggio
  • Altezza: fino a 20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un leccio in giardino

Il leccio ama l'aridità, la siccità e il sole, sopporta suoli mediocri anche rocciosi e apprezza i terreni calcarei e ben drenati. Tollera i venti, il che gli consente di essere installato in riva al mare.

Data di semina e messa a dimora del leccio

Le ghiande di quercia verde vengono seminate in vaso, sotto una cornice fredda, non appena i semi maturano o in primavera, ma dovrai pazientare!

La semina è prevista per l'autunno.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del leccio

Il leccio avrà bisogno di annaffiature per i primi 2 o 3 anni mentre si deposita. Successivamente, se necessario, sopporterà la siccità.

Malattie, parassiti e parassiti dei lecci

Il leccio è sensibile a bupreste ( Coroebus bifasciatus ), armillaria e oidio a seconda delle condizioni di crescita.

Posizione e associazione favorevole del leccio

Per le sue dimensioni il leccio viene coltivato isolato in un ampio giardino.

Varietà di leccio consigliate per la piantumazione in giardino

Il genere Quercus conta circa 600 specie tra le quali si possono citare, oltre al leccio ( Quercus ilex ), il kermes ( Quercus coccifera ), la farnia ( Quercus robur ), la quercia rossa americana ( Quercus rubra ), la foglia di salice ( Quercus phellos ), roverella ( Quercus pubescens ), quercia da sughero (Quercus suber) ...