Basset fauve de Bretagne: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Basset Fauve de Bretagne è prima di tutto un cane da caccia, da qui la sua energia e vivacità. Come animale domestico, questo piccolo cane da pastore è affettuoso e ha un grande cuore.

Il Fauve Basset de Bretagne

  • Dimensioni: da 32 cm a 38 cm
  • Peso: da 14 kg a 15 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Basset fauve de Bretagne

Il Fauve de Bretagne Basset è un piccolo cane dalle zampe corte con un ritmo raccolto ma muscoloso. Di colore fulvo, il suo vestito può mostrare sfumature di oro o rosso mattone. Il suo mantello è corto e ruvido, il che gli consente, come cane da caccia, di essere protetto dalla vegetazione più ostile.

Il cranio del Basset fauve de Bretagne è allungato con uno stop leggermente marcato. Ha occhi di colore scuro che gli danno uno sguardo vivace. Le sue orecchie sono ricoperte da un pelo più corto del resto del corpo. Terminano in un punto e sono rivolte verso l'interno.

Origine del Basset Fauve de Bretagne

Il Basset fauve de Bretagne discende dal Griffon fauve de Bretagne e dagli ex bassetti bretoni. Come suggerisce il nome, è un cane francese originario della Bretagna, dove è stato molto popolare dal 19 ° secolo. Registrata nel Libro delle origini francese (LOF), la razza di Basset Fauve de Bretagne ha il maggior numero di bassetti francesi.

Carattere e comportamento del Basset fauve de Bretagne - A chi è rivolto?

Il Fauve de Bretagne Basset è un cane particolarmente vivace con un'energia sconfinata che si adatta meglio a un padrone attivo. È soprattutto un cane da caccia molto abile, in particolare per cacciare conigli, ma anche lepri, volpi o cervi. La caccia è un'attività che gli piace più di ogni altra cosa. È in grado di correre velocemente e su tutti i tipi di terreno, anche quelli difficili. Mostra anche un talento eccezionale.

È un cane che ha carattere ma è calmo in famiglia e mostra molto affetto verso il suo padrone. Il Basset Fauve de Bretagne è equilibrato, mai aggressivo e socievole. È facile da educare e può vivere senza problemi in una famiglia con bambini.

Come prendersi cura del proprio Basset fauve de Bretagne: le sue esigenze

Il Basset fauve de Bretagne, principalmente un cane da caccia, necessita soprattutto di uno spazio dove possa esercitarsi. È più felice se può vivere all'aria aperta. Se vive in un appartamento, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli diverse passeggiate al giorno (almeno 3).

Il Basset Fauve de Bretagne non necessita di particolari manutenzioni per preservare la bellezza del suo mantello se non spazzolatura una o due volte alla settimana.

La dieta del Basset fauve de Bretagne

Il Basset fauve de Bretagne non necessita di alcun tipo di dieta particolare. Il suo cibo deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute e attività fisica, soprattutto se utilizzato per la caccia.

La salute del Basset fauve de Bretagne

Il Basset Fauve de Bretagne gode di ottima salute. Fargli fare abbastanza attività fisica è sufficiente per mantenerlo in forma. È un cane resistente che sopporta bene sia il freddo che il caldo.

Prezzo di un cucciolo di Basset Fauve de Bretagne

Il prezzo di un cucciolo di Basset Fauve de Bretagne dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Basset Fauve de Bretagne: da 500 a 700 €
  • Prezzo di una femmina di Basset Fauve de Bretagne: da 450 a 700 €

Credito fotografico: Baslerfauves