Fragola indiana (Duchesnea indica) o falsa fragola

La fragola indiana ( Duchesnea indica ), la fragola di Duchesne o la falsa fragola è una pianta perenne più o meno persistente, formante una rosetta, che ricorda molto la fragola ( Fragaria ). Deve il suo nome al botanico francese Antoine Nicolas Duchesne, autore, nel 1766, di una Storia naturale delle fragole.

Fragola indiana (Duchesnea indica), fragola Duchesne o falsa fragola

I suoi fusti sono radiosi, le sue foglie a 3 lobi, obovate, sono pelose, venate e merlate e misurano tra 3 e 10 cm di lunghezza.

I suoi piccoli fiori gialli, di diametro non superiore a 3 cm, compaiono da giugno a ottobre, avvolti da grandi calici verdi.

Seguono frutti di colore rosso vivo, da 1 a 2 cm di diametro, inodori e insapore ma non proprio tossici se non nei casi di abuso dove possono causare disturbi digestivi. A differenza delle fragoline di bosco e delle altre fragole commestibili, i cui frutti sono pendenti, quelli della fragola indiana sono eretti.

La fragola indiana produce numerosi short runner che attecchiscono molto facilmente a livello dei nodi il che la rende un'interessante tappezzante che può però rivelarsi abbastanza invasiva se le condizioni ad essa si prestano come quelle dell'Est e del Sud dell'Asia da dove proviene la fragola indiana. Cresce lì nelle foreste umide e ombrose, lungo i fiumi ma anche in luoghi rocciosi.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia orientale e meridionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: 10 cm

Terreno ed esposizione ideali per la fragola indiana

La fragola indiana prospera in pieno sole o ombra parziale in tutti i tipi di terreno, prediligendo i terreni acidi, ricchi di humus.

Data di impianto della fragola indiana

La propagazione può essere effettuata eventualmente mediante semina ma è molto più facile separare e trapiantare piantine radicate che riprenderanno facilmente in ogni periodo dell'anno, anche se la primavera e l'autunno sono più favorevoli.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della pianta della fragola indiana

Questa pianta non necessita di alcuna manutenzione.

Raccolta, conservazione e utilizzo della fragola indiana

I frutti non hanno interesse: è meglio lasciarli agli uccelli, ma attenzione, dissemineranno così i semi e contribuiranno allo sviluppo della pianta di fragola ovunque.

Malattie, parassiti e parassiti della fragola indiana

Lumache e lumache attaccano la frutta.

Posizione e associazione favorevole della fragola indiana

È una pianta che forma rapidamente una copertura del terreno. Può anche essere l'effetto più bello in sospensione, che consente di controllarne lo sviluppo.

Varietà raccomandate di fragola indiana per la semina in giardino

Esistono 6 specie del genere Duchesnea, ma la Duchesnea indica è la più conosciuta. Duchesnea indica 'Harlequin' ha le sue foglie sfumate di rosso e punteggiate di bianco ...