Agastache (Agastache foeniculum), anice aromatico: semina, coltivazione

Il finocchio agastache è una pianta erbacea perenne originaria del Nord America il cui fogliame ha una sorprendente somiglianza con quello dell'ortica, ma non punge. È abbastanza rustico (da -10 a -12 ° C) e ha nomi diversi come agastache di finocchio o issopo all'anice. Dal portamento cespuglioso, l'agastache si fa notare soprattutto dalle sue spighe terminali erette con fiori tubolari di colore malva, blu o addirittura bianco, sprigionando un forte odore di anice con una nota di liquirizia, a causa dell'estragolo, il composto aromatico che contiene. Inoltre gli insetti impollinatori lo corteggiano e le api danno così al miele un piccolo sapore di anice.

Agastache (Agastache foeniculum), anice aromatico

Oltre al suo interesse ornamentale, l'agastache era utilizzato dagli amerindi per le sue proprietà medicinali, in particolare per curare raffreddori e tosse, per abbassare la febbre e per facilitare la digestione. Le foglie spiegazzate applicate su una puntura d'insetto o una scottatura solare avranno un effetto lenitivo.

Anche un condimento vegetale, caduto un po 'nell'oblio, le foglie crude ei fiori di insalate profumate di agastache, verdure crude o composte di frutta.

Si estrae un olio essenziale di agastache: viene utilizzato in profumeria e nell'industria alimentare.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: viola, blu, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 0,60 a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per agastache

Se vuoi installare l'agastache nel tuo giardino, scegli una posizione soleggiata in un terreno ricco di humus, leggero e ben drenato, nonostante la pianta si adatterà anche a terreni più poveri, un po 'calcarei.

Data di semina e impianto di agastache

Le piantine di Agastache sono spontanee, sono più resistenti, ma siccome si ibridano facilmente danno luogo a volte a soggetti sorprendenti. Puoi anche fare le tue piantine in cassette, in primavera o in autunno, che trapianterai in vaso quando avranno 4 foglie prima di metterle a posto la primavera successiva.

La messa a dimora viene quindi effettuata in marzo-aprile spaziando i piedi da 40 a 50 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'agastache

Non potare la pianta prima dell'inverno ma quando esce, tagliando i fusti secchi per 2/3. In primavera, aggiungi il compost alla base e al pacciame.

Agastache deve essere rinnovato ogni 4 o 5 anni perché si esaurisce.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'agastache

L'agastache non si trova in erboristeria o in farmacia: raccogli la tua (foglie e fiori) e asciugala per gustarla durante l'inverno.

Come visto sopra, trarrai beneficio dalle sue virtù medicinali, aromatiche e di condimento.

Finocchio agastache (Agastache foeniculum) anice issopo

Malattie, parassiti e parassiti dell'agastache

Alle lumache piace mordicchiare le giovani piante di agastache.

Posizione e associazione favorevole di agastache

È una pianta che si coltiva in aiuole o in vasi da fiori.

Varietà raccomandate di agastache per la semina in giardino

Oltre al finocchio agastache ( Agastache foeniculum ) che arriva in Agastache foeniculum 'Golden Jubilee' , con spighe blu e fogliame dorato, ci sono diverse specie come l'agastache messicana ( Agastache mexicana ) con un profumo di liquirizia, il Coreano menta-liquirizia ( Agastache rugosa ) con fogliame più scuro e profumo di menta-liquirizia, Golden Agastache ( Agastache aurantiaca ) con fiori d'arancio ...

(crediti fotografici 1: m.shattock CC BY-SA 2.0 - foto 2: FarOutFlora - CC BY-NC-ND 2.0)