Organizza il tuo futuro orto: i nostri consigli

Durante l'inverno, quando la vegetazione è a riposo, prenditi il ​​tempo di osservare il tuo esterno per identificare le zone più fredde, ad esempio, e poi fare il punto dell'anno trascorso in giardino annotando gli errori da fare. non ribadire. Mentre sei caldo, puoi, a gennaio, sederti a disegnare il piano del tuo futuro giardino, compreso l'orto biologico, ovviamente.

disegna la pianta dell'orto

Disegna la pianta del giardino

Meglio essere precisi, soprattutto se ti sei appena trasferito nel bel mezzo di un lotto in cui tutto resta da fare. Prendi un foglio A4 di carta millimetrata o carta griglia, una matita, una gomma e un righello.

Utilizza una planimetria catastale se hai o poi misura le distanze tra i bordi degli impianti fissi. Disegna tutto ciò che è installato in modo permanente sul tuo terreno: recinzione, cancello, sentieri, rifugi, edifici, alberi, siepi, compostiera, collettore d'acqua, ecc. Posizionati a nord e, se il tuo terreno è ventoso, indica la direzione dei venti dominanti con una freccia.

Le regole per localizzare il tuo orto

Per gli aspetti pratici l'orto deve essere abbastanza vicino alla casa, facilmente raggiungibile da un sentiero che non infanghi troppo le scarpe, ed anche vicino ad un punto d'acqua e ad una casetta da giardino, ripostiglio per attrezzi e accessori utili al giardiniere.

Se stai iniziando, non pensare troppo in grande: preferisci un'area non troppo grande, che può essere ampliata in base al tempo a tua disposizione l'anno successivo. Alcuni adotteranno orti relativamente piccoli, particolarmente adatti alle aree urbane.

orto vario

Se possibile, optare per un'area riparata dai venti dominanti, in una situazione soleggiata, delimitata da un po 'd'ombra di alberi per alcune colture.

Evita le parti sassose o impregnate d'acqua, così come i luoghi in pendenza. Inoltre, stai lontano dalle aree in cui è stato depositato il terreno di riempimento, nonché dalle aree che potresti aver identificato come molto argillose o eccessivamente sabbiose.

Se la tua terra è completamente vergine, individua la posizione futura della tua casetta da giardino, se possibile all'ombra, con il suo raccoglitore di acqua piovana. Anche all'ombra e non troppo lontano dalla casa o dall'orto, pensa di installare la tua compostiera.

I principi della permacultura per progettare il tuo orto

Sono finite le file di fagiolini della nostra infanzia le cui estremità non potevamo vedere e che si allineavano come in un campo! Lasciati ispirare dai principi della permacultura, crea spazi e microclimi distinti piantando siepi basse composte da piccoli arbusti da frutto, alberi da frutto a graticcio e installando tralicci su cui possono correre le annuali. Non solo il tuo orto sarà meno tetro ma in più raccoglierai frutti e promuoverai lo sviluppo di una preziosa biodiversità con nicchie ecologiche che accoglieranno utili ausiliari.

giardino con vari spazi

Scegli specie e varietà locali per gli ortaggi, per condimenti e piante aromatiche, nonché per i fiori che possono essere utilizzati per creare bouquet ma anche per proteggere determinate colture nell'ambito di una compagnia adattata.

Se il tuo orto esiste già, organizza la rotazione delle colture nel tuo piano, in base alla famiglia a cui appartiene ogni ortaggio.

Non dimenticare di creare un orto che riunisca piante aromatiche e officinali, posizionandolo vicino a casa per motivi pratici quando serve un ciuffo di prezzemolo o in uno spazio dedicato nell'orto, perché no, delimitata da bordi in legno intrecciato ?!

Puoi progettare un orto per i bambini se hai una prole abbastanza grande da interessarsi al giardinaggio: le virtù educative del giardinaggio sono molto numerose (pazienza, rispetto della natura, ecc.).

Il mese di gennaio, che ha 31 giorni, non sarà troppo da guardare nello specchietto retrovisore, tramite il tuo quaderno da giardino per l'anno passato, per correggere ciò che è andato storto, per elencare tutto ciò che hai come vincoli e desideri, e infine, disegnare tutto il nero su bianco… oa colori!