Daylily (Hemerocallis), il giglio di giorno: semina, impianto, crescita e cura

Daylily ( Hemerocallis ) è una pianta rizomatosa molto popolare nel giardino ornamentale. Le sue foglie nastrate e arcuate formano un ciuffo, ma hanno la particolarità di essere persistenti o semi-persistenti a seconda della specie. È importante istruirti sul tipo di fogliame della tua pianta, poiché ciò determinerà in una certa misura la sua presenza nel giardino. Queste piante offrono una buona rusticità, in generale.

Daylily (Hemerocallis), giglio di giorno

Alla fine degli steli, a giugno compaiono i boccioli che sbocceranno orgogliosamente come una tromba, come un giglio ( Lilium ). Fiore commestibile, i bottoni della daylily sono molto piacevoli come accompagnamento all'insalata: in Giappone, dove ha origine la daylily, si consumavano le foglie ei boccioli dei fiori.

Il suo nome greco Hemerocallis significa "Bellezza per un giorno". In effetti, i fiori del daylily sono effimeri e durano solo poco tempo. Questa caratteristica associata alla sua somiglianza con il giglio gli valse anche il soprannome di "Giglio di un giorno".

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori bianchi, arancioni, rosa, rossi, gialli
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno a luglio
  • Altezza: da 50 cm a 1m20

Terreno ed esposizione ideali per piantare i daylilies in giardino

Daylily prospera in terreni nutrienti, profondi, argillosi e freschi. Un'esposizione soleggiata o semi-ombreggiata si adatta.

Data di semina, divisione e impianto di daylily

Il daylily viene seminato a marzo o ottobre sotto una cornice fredda. Allo stesso tempo è anche possibile effettuare una divisione dei ciuffi.

La messa a dimora avviene in autunno ad una velocità di 4-6 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura del daylily

Una volta che i fiori sono appassiti, puoi rimuovere i gambi per dare nuova vita alla tua pianta.

Malattie, parassiti e parassiti di daylily

Lumache, afidi, ruggine, ragni rossi possono stabilirsi sui daylilies. Il marciume del colletto si verifica in caso di elevata umidità unita a grande calore.

daylilies adatto per bordure di fiori

Posizione e associazione favorevole di daylily

Daylily prospera sui bordi, in gruppi o in gruppi isolati. Una coltura in contenitore è possibile purché si scelga una varietà nana come Hemerocallis Stella de Oro e la si metta in una pentola profonda circa trenta centimetri.

Varietà consigliate di Hemerocallis per avere bei fiori

Esistono circa quindici specie del genere Hemerocallis da cui provengono più di 30.000 cultivar! Possiamo citare, ad esempio, Hemerocallis flava syn. Hemerocallis lilioasphodelus che dà bei fiori giallo chiaro, Hemerocallis fulva con fiori rossi, Hemerocallis thunbergii con fiori notturni e profumati, giallo limone con gola verde, o Hemerocallis dumortieri con fiori stella marrone-arancio ...