Asparago (Asparagus officinalis): semina, piantagione, coltivazione, raccolta

L'asparago ( Asparagus officinalis ) è una pianta perenne rizomatosa molto resistente. La parte consumabile dell'asparago è il germoglio, un germoglio sotterraneo carnoso, che, se non raccolto, cresce in un fusto eretto, verde, molto ramificato, con ramoscelli sottili che portano foglie lunghe da 2 a 4 cm, molto aspetto sottile e pennuto. In autunno, lo stelo diventa giallo e poi si secca.

filari di asparagi

Piccoli fiori bianco-giallastri compaiono da maggio e durante l'estate, dando poi frutti rotondi rosso vivo. A parte i germogli, tutto il resto della pianta è velenoso (foglie, fiori, frutti).

Le numerose radici formano un ceppo o un artiglio su cui inizia lo sviluppo dei fusti commestibili, che vengono raccolti con uno specifico strumento, chiamato sgorbia.

Povero di calorie (25 kcal / 100g), l'asparago è comunque ricco di vitamine A, B1, B2, B5, B6, C, PP e fornisce calcio, cobalto, ferro, iodio, manganese e fosforo. L'asparago è stato a lungo considerato un afrodisiaco. È soprattutto un ottimo diuretico da evitare nelle persone che soffrono di disturbi delle vie urinarie.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipologia: ortaggio perenne
  • Origine: Europa, Asia occidentale
  • Colore: bianco, verde, viola
  • Semina:
  • Taglio : sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da aprile a giugno
  • Altezza : fino a 1,5 m per le aste

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione degli asparagi

Per la crescita degli asparagi è necessario un terreno sabbioso, profondo, fresco e molto ricco di humus. Necessita inoltre di esposizione al pieno sole, purché non si asciughi troppo. Ma non teme né la siccità né il freddo.

coltivare asparagi bianchi

Data di semina e impianto di asparagi

La semina degli asparagi è raramente intrapresa da giardinieri che preferiscono acquistare chele di asparagi "pronte per la piantagione" che basterà trapiantare in aprile dopo aver preparato bene il terreno, concimandolo con compost, cloruro di potassio e fosforo.

Fornire file a 1,5 m di distanza, scavare in trincee profonde 25 cm e creare tumuli per allargare gli artigli ogni 60-70 cm. Coprili con pochi centimetri di terra. Metti un paletto vicino alle tue piante per avvistarle. Non potrai raccogliere né il primo né il secondo anno. Nel terzo anno potrai finalmente raccogliere il tuo primo raccolto di asparagi.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione degli asparagi

Erbaccia e zappa. Macella i tuoi piedi a marzo. Gli asparagi necessitano di una leggera annaffiatura durante la produzione. In autunno, taglia i gambi secchi e inizia i gambi.

Aggiungi il letame in autunno.

Raccolta, conservazione e utilizzo degli asparagi

La raccolta viene effettuata solo dopo diversi anni: semina nell'anno 0, messa a dimora degli artigli nell'anno 1, raccolta da 1 a 2 lance per piede solo nell'anno 3, raccolta normale nell'anno 4.

Le lance dovrebbero essere raccolte non appena le punte emergono dal terreno. Tagliarli con una sgorbia a 25 cm di lunghezza. Puoi conservarli solo per 2-4 giorni in frigorifero, dopodiché non saranno abbastanza freschi.

Gli asparagi possono essere consumati solo cotti: freddi o caldi, con vinaigrette, panna, come accompagnamento a certe carni, come frittata, ecc.

Malattie, parassiti e parassiti degli asparagi

Il marciume degli artigli porta inevitabilmente allo strappo dei piedi. Da temere anche la mosca degli asparagi, la ruggine e gli scarafaggi.

Posizione e associazione favorevole degli asparagi

Nel tuo giardino, prenota un posto per creare una piantagione di asparagi che rimarrà in vigore per dieci anni, vista la coltivazione perenne degli asparagi: hai quindi bisogno di un giardino grande e anticipare bene.

Tra le file, prima che gli asparagi inizino a produrre, è possibile piantare lattuga o fagioli. Dalla produzione si semina tra i filari il sovescio delle leguminose che verranno interrate in autunno durante l'avviamento.

Gli asparagi staranno bene vicino a pomodori e patate ma dovrebbero stare lontani dalle altre liliacee (cipolla, aglio, porro ...).

Varietà di asparagi consigliate da piantare in giardino

L'asparago bianco, tenero e carnoso, resta il più ricercato e il più consumato con il 'Commune' , 'Blanche d'Allemagne' , 'De Vineuil hâtive' ...

asparagi verdi

Si distinguono gli asparagi viola, dal gusto fragrante e delicato, come l '"Hâtive d'Argenteuil" , il più famoso. L'asparago verde, fresco e sottile, si trova nella varietà "Atlas" o " Green Mary Washington" che non necessita di allevamento.