Il Bull Terrier, cane tozzo e muscoloso: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bull Terrier, noto anche come Bull Terrier inglese, è un cane tarchiato e muscoloso che è stato a lungo usato come cane da combattimento. Ora è un ottimo cane da compagnia, molto affettuoso e gentile con i bambini in particolare.

Il Bull Terrier, cane tarchiato e muscoloso

  • Dimensioni: da 20 cm a 50 cm
  • Peso: da 20 kg a 40 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco o fulvo
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bull terrier

Il Bull Terrier ha una testa riconoscibile e unica a forma di uovo o palla da rugby, sormontata da due piccole orecchie erette. I suoi occhi sono stretti, triangolari e quasi neri. Il suo corpo è muscoloso e compatto e gli fa guadagnare il soprannome di gladiatore. Il Bull Terrier ha un pelo corto e lucido che è difficile al tatto. Può essere di un colore bianco solido e talvolta macchiato di nero o marrone chiaro sulla testa. La sua coda è corta e orizzontale.

Origine del Bull Terrier

Originario della Gran Bretagna, il Bull terrier è il risultato di incroci effettuati nel XVIII secolo tra il Bulldog inglese e l'inglese White Terrier. L'obiettivo era quello di ottenere un cane combattivo e flessibile per partecipare a combattimenti con altri animali (tori, orsi, ecc.) A cui una parte della popolazione era molto affezionata. Questi combattimenti furono banditi in Inghilterra all'inizio del XIX secolo e il Bull Terrier si è evoluto in un eccellente cane da compagnia oggi senza alcuna aggressività.

Il Bull terrier: incrocio tra un Bulldog inglese e l'inglese White Terrier

Carattere e comportamento del Bull Terrier - A chi è rivolto?

Il Bull terrier non sopporta la solitudine. È molto attaccato ai suoi padroni che cerca sempre di proteggere. È un cane estremamente docile e molto curioso che se la cava perfettamente con i bambini. Il Bull Terrier, invece, ha una forte personalità. Si consiglia quindi di educarlo fin dalla tenera età ed in particolare di insegnargli a vivere in compagnia di altri cani di cui naturalmente non apprezza la presenza. Richiede un maestro capace di educarlo fermamente.

Come prenderti cura del tuo Bull terrier: i suoi bisogni

Il Bull terrier può vivere sia in appartamenti che in una casa con giardino. Tuttavia, ha bisogno di lunghe passeggiate e di un gioco regolare. Energico, il Bull terrier ha bisogno di esercizio. I suoi capelli corti non necessitano di alcuna manutenzione particolare a parte la spazzolatura una o due volte a settimana. Particolarmente incline alle allergie, la toilette del Bull terrier deve essere fatta con prodotti di qualità.

Cucciolo di bull terrier

Bull terrier cibo

Come per tutti i cani, la dieta del Bull terrier deve essere equilibrata e adattata. Tuttavia, fai attenzione a non nutrirlo troppo perché è un cane che tende ad essere sovrappeso.

Salute del bull terrier

Il Bull Terrier è un cane solido in termini di salute. Tuttavia, è soggetto a sordità, una malattia ereditaria in questa razza. Come tutti i cani bianchi, sono anche più suscettibili ai problemi della pelle.

Prezzo di un cucciolo di Bull Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Bull Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di bull terrier: da 1000 a 1300 €
  • Prezzo di una femmina di Bull terrier: da 1000 a 1300 €