Bambù nero (Phyllostachys nigra): piantare, crescere, prendersi cura

Tra tutti i Phyllostachys , il bambù nero ( Phyllostachys nigra ) ha la particolarità di avere culmi verdi che diventano neri a partire dal secondo o terzo anno, mentre gli altri della grande famiglia dei bambù tendono ad avere culmi verdi.

Bambù nero (Phyllostachys nigra), con stoppie nere

  • Foglio di coltura di bambù ( Phyllostachys )

I suoi culmi hanno nodi prominenti ben segnati al di sotto di un anello bianco, e l'intera lunghezza del culmo porta un piccolo solco convesso, ma il loro diametro non supera i 5-6 cm di diametro. Formano un ciuffo di cui i culmi neri e fini sono un po 'arcuati. Le foglie lanceolate e persistenti sono molto numerose: di colore verde scuro, misurano tra gli 8 ei 15 cm di lunghezza. La fioritura nelle ascelle delle foglie, nelle spighette, è estremamente rara.

È una pianta particolarmente resistente al gelo, ma che non apprezza troppo i venti secchi che possono farle perdere le foglie, che saranno rinnovate l'anno successivo. Il bambù nero ha bisogno di alcuni anni prima di assumere la sua piena estensione: quando avrà preso posizione, diventerà quindi invasivo.

Phyllostachys nigra , infatti, fa molto schifo, si consiglia quindi, per quanto possibile, di coltivare il bambù nero in un contenitore o di installare delle barriere anti-rizoma non appena vengono piantate.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina (est e centro)
  • Colore: spighette molto rare
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: molto rara
  • Altezza: da 5 a 8 metri

Terreno ed esposizione ideali per bambù nero

Il bambù nero apprezzerà una posizione soleggiata o semiombreggiata, riparata dai venti gelidi, in un terreno ricco, fertile, fresco e ben drenato.

Talee di bambù nero e data di impianto

È in primavera che dividerete i ciuffi di bambù nero per moltiplicarli.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del bambù nero

Durante la semina, se l'estate è calda e secca, annaffiare abbondantemente e regolarmente per garantire il recupero. Se gli steli si seccano, tagliali a terra.

Raccolta, conservazione e utilizzo del bambù nero

Come per gli altri Phyllostachys, puoi tagliare le canne, asciugarle per usarle come paletti.

Malattie, parassiti e parassiti del bambù nero

Non ci sono malattie o parassiti particolarmente conosciuti.

Posizione e associazione favorevole del bambù nero

È una pianta che può costituire schermi per proteggersi dalla vista dei vicini, oppure integrarsi in una siepe libera o in un'aiuola.

Varietà consigliate di bambù nero per la semina in giardino

Oltre al Phyllostachys nigracon culmi nero ebano, sono state sviluppate diverse varietà di bambù nero tra cui Phyllostachys nigra 'Boryana' che ha culmi verde giallastro contrassegnati da bruno violaceo, Phyllostachys nigra 'Henonis' i cui culmi sono di colore verde brillante che virano al giallo-verde a maturità, Phyllostachys nigra 'Hanchiku' con culmi giallo-verdi punteggiati di ...