Albicocca-prugna o Pluot, frutto di una creazione ibrida: semina, coltivazione

L'albicocco-susino è un frutto che raramente si trova sugli scaffali, proviene da un albero da frutto, creazione ibrida risultante dall'incrocio tra l'albicocco ( Prunus armeniaca ) e il susino ( Prunus domestica ) al ritmo rispettivamente di , 30% e 70% del genoma. È Floyd Zaiger, biologo americano, che ha sviluppato alla fine del XX secolo, precisamente nel 1988, questo nuovo frutto.

Albicocca-prugna o Pluot, frutto di una creazione ibrida

Vari nomi lo qualificano come prugna-albicocca, albicocca-prugna o anche "uovo di dinosauro" o "Pluot", un nome commerciale che è una contrazione dei due nomi inglesi prugna per prugna e albicocca per albicocca.

L'albicocca è un frutto relativamente grande che si avvicina alle dimensioni di una pesca, con una polpa giallo marmorizzata che può tingersi di verde o rosso a seconda della varietà. La sua pelle varia anche dal viola scuro al rosso scuro a seconda dei casi.

Dal punto di vista gustativo unisce in modo equilibrato i sapori dei due frutti, ovvero il lato succoso e dolce della prugna, così come l'aspetto leggermente denso e acido dell'albicocca. Il suo nucleo è ben staccato dalla carne.

L'albicocca è uno degli alberi da frutto vigorosi, con foglie decidue con picciolo ovale corto, piuttosto lungo, che misura da 10 a 15 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza. L'albero è molto resistente (-20 ° C) ma teme le gelate primaverili.

Come ibrido, la fertilità totale e la sterilità completa non esistono in albicocca-prugna. Per promuovere l'impollinazione, la presenza vicino a un susino "Golden Japan" migliorerà la fertilità dell'albicocca-prugna. La fioritura da marzo ad aprile darà frutti a luglio-agosto, a seconda della regione.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Stati Uniti
  • Colore: fiori bianco rosati
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Vendemmia: da giugno ad agosto
  • Altezza: 4 m

Terreno ideale ed esposizione per albicocca-prugna

L'albicocca si coltiva in pieno sole, al riparo dal vento, in terreni fertili e profondi, soprattutto non pesanti o compatti.

Data di impianto albicocca-prugna

Troverete l'albicocca-susina in genere a radice nuda, la pianterete tra settembre e marzo, fuori dai periodi di gelo.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di albicocche

Dopo la semina a radice nuda, dovrai eseguire la potatura di addestramento nei primi anni. La fruttificazione inizierà solo dopo circa 3 anni.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'albicocca

I frutti maturano tra giugno e agosto a seconda della regione. Possono essere conservati per alcuni giorni senza problemi, come i frutti genitori. Ricche di provitamine A, le albicocche e prugne si consumano fresche, ma possono anche preparare deliziose marmellate.

Albicocca-prugna o Pluot, frutto di una creazione ibrida

Malattie, parassiti e parassiti dell'albicocca-prugna

L'albicocca è una creazione abbastanza resistente alle malattie.

Posizione e associazione favorevole di albicocca-prugna

Coltiverai albicocca-susina nel frutteto o da solo sul prato.

Varietà consigliate di albicocca-prugna per la semina in giardino

Ci sono alcuni ibridi tra cui 'Purple Candy' con frutti abbastanza grandi, buccia viola scuro e polpa gialla dolce, 'Flavor Candy' con buccia bicolore che diventa viola a maturità e polpa gialla profumata, molto dolce, 'Flavor Supreme' , frutta verde-grigio delle dimensioni di una pesca, dal sapore molto dolce ...

(crediti fotografici Tamera Clark - CC BY-NC-ND 2.0)