Aubriète (Aubrieta x cultorum), un tappeto colorato: piantare, coltivare

Aubriete ( Aubrieta x cultorum ) o deltoid aubriète, è una pianta perenne tappezzante di origine ibrida complessa, che viene coltivata molto più spesso rispetto alla specie tipo. Un classico delle bordure, l'aubriète forma densi ciuffi, come un cuscino da tappezzeria guarnito di piccole foglie verdi medie, pubescenti, da obovate ad oblunghe, intere. Offre un'ottima rusticità.

aubrieta (Aubrieta x cultorum) o aubriète deltoide

I fiori colorati, cruciformi con 4 petali a croce, da 1 a 2 cm di diametro, con un cuore bianco o giallo, singolo o doppio, sbocciano tra le nuvole in aprile e maggio.

La specie tipo cresce nelle rocce, nei ghiaioni e nelle foreste di conifere dall'Europa all'Asia centrale. Questo spiega perché l'ibrido piace così tanto nei muretti, nei giardini rocciosi e nei bordi, che non sono necessariamente facili.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa sud-orientale, Turchia
  • Colore: malva, viola, rosa, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: da 10 a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'aubriète

L'Aubriète viene coltivata in pieno sole in un terreno non necessariamente ricco, piuttosto calcareo, asciutto, roccioso e ben drenato.

Data di semina, talea e messa a dimora dell'aubriète

Le piantine di Aubrieta x cultorum non sono vere ma puoi realizzare una cornice fredda, in vaso in primavera o in autunno.

Le talee erbacee a giugno o semilegnose a luglio e le divisioni dei cespi hanno più successo.

La semina viene effettuata tra settembre e marzo, in autunno o in primavera, a una velocità massima di 9 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura dell'aubriète

Innaffia abbondantemente il primo anno di impianto. Dopo la fioritura, tagliare i cespi in modo che la pianta mantenga il suo portamento compatto.

Oltre i 3 o 4 anni, capita spesso che sia necessario rinnovarli perché sono calvi e fioriscono meno.

Malattie, parassiti e parassiti di Aubriète

La ruggine può raggiungere aubriète se lo sfondo è troppo umido. Altrimenti, possono verificarsi anche attacchi di afidi.

Aubriète (Aubrieta x cultorum), un colorato cuscino da tappezzeria

Posizione e associazione favorevole dell'aubriète

È una pianta che si coltiva in bordura, giardino roccioso, muretto, in vaso o in sospensione da cui può cadere piacevolmente.

Varietà consigliate di aubriète per la semina in giardino

Ci sono una dozzina di specie in totale ma soprattutto molti ibridi: Aubrieta x cultorum 'Argenteovariegata' con margine fogliare bianco argenteo, con fiori singoli rosa-malva, Aubrieta x cultorum 'Aureovariegata' , con foglie bordate di oro e con singoli fiori rosa malva, Aubrieta x cultorum 'Hatswood Purple' con grandi fiori singoli viola, Aubrieta x cultorum 'Bressingham Pink' con grandi fiori doppi rosa, Aubrieta x cultorum 'JS Baker' con singoli fiori viola con occhio bianco ...