Carpino comune o pergola (Carpinus betulus): albero, piantumazione, cura

Il carpino ( Carpinus ) è un grande albero rustico alto 30 m, originario dell'Europa e dell'Asia Minore. Presenta piccole foglie decidue di forma ovale e appuntita, di colore verde brillante. In autunno, questo colore inizia a ingiallire, fino a diventare marrone chiaro. Le foglie non cadono in autunno, rimangono aggrappate all'albero, appassite, fino a febbraio.

pergola (Carpinus) per una siepe

Per non confondere il fascino con il faggio, sappiate che le foglie del faggio sono morbide mentre quelle del fascino sono dentate ... Piccoli amenti giallo-verdi compaiono in primavera. Sono i giardini alla francese che hanno svelato tutto il potenziale decorativo del fascino, in particolare con l'installazione dei labirinti pergolati.

  • Famiglia: betulaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Asia Minore, Europa
  • Colore: gattini giallo-verdi
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 30 m di altezza

Terreno ed esposizione ideale per piantare un incanto in giardino

Il fascino gradisce i terreni argillosi ricchi e freschi (o possibilmente calcarei). Un'esposizione luminosa, senza essere arida, è perfetta per lui.

Data di semina, messa a dimora e talea del carpino

Il carpino si moltiplica molto facilmente soffocando talee di giovani germogli di 15 cm. Questo deve essere fatto in agosto.

Consigli di manutenzione e coltivazione di amuleti

Il fascino non necessita di cure specifiche.

Malattie, parassiti e parassiti del carpino

Afidi (raramente).

Carpino comune o carpino (Carpinus betulus) in giardino

Posizione e associazione favorevole di charme

Il fascino è molto attraente quando è isolato in un giardino di medie dimensioni.

Varietà di charms consigliate per la semina in giardino

Ne esistono una trentina di specie tra cui Carpinus betulus 'Columnaris' , perfetto per piccoli spazi grazie alla sua forma compatta, Carpinus betulus 'Fastigiata' , dall'originale forma piramidale, Carpinus betulus 'Purpurea' con superbi fiori viola, Carpinus betulus 'Pendula' il fascino con l'abito piangente.