Rinvasare un geranio: quando e come?

Apprezzati per i loro fiori belli e regolari e le belle foglie verdi morbide, i gerani devono essere rinvasati - se li conservi di anno in anno - affinché si sviluppino correttamente. e rivelano tutta la loro bellezza. Se non sai come procedere, segui questa piccola guida.

Quando e come rinvasare i tuoi gerani?

Quando rinvasare i tuoi gerani?

I gerani danno un tocco decorativo incomparabile a terrazze o balconi. Tuttavia, quando vengono piantati in una fioriera o in una pentola, possono sentirsi angusti con la forza, il che può alterare la loro bellezza. In questo contesto, dovrebbe essere effettuato il rinvaso. L'operazione è fondamentale soprattutto se si nota che la pianta non si sta più sviluppando correttamente, che le sue foglie stanno ingiallendo o che le sue radici stanno uscendo dal vaso. Questi segni mostrano che le dimensioni del suo vaso attuale non si adattano più alle sue dimensioni. Nota che la primavera è l'ideale per il rinvaso, quando porti su i tuoi vasi dalla cantina o dal garage dove hanno trascorso l'inverno. Questo periodo corrisponde alla ripresa della vegetazione. D'altra parte, è vietato farlo durante l'inverno perché le piante stanno riposando.

Scegliere il vaso giusto e il terreno di qualità per i tuoi gerani

Prima di iniziare il rinvaso vero e proprio, è necessario prima scegliere il giusto tipo di vaso. La sua dimensione deve essere in accordo con la dimensione del fogliame. La pianta deve essere in grado di rimanere in equilibrio anche in condizioni di vento.

Quando e come rinvasare i tuoi gerani?

Per questo è subito consigliabile scegliere un modello di vaso in terracotta che offra una buona stabilità. Il diametro del nuovo vaso dovrebbe essere maggiore di quello vecchio. Va bene una larghezza maggiore di 5 cm. Per quanto riguarda la qualità del terreno, deve essere adattato alle esigenze dei gerani. Puoi trovarlo facilmente nei negozi specializzati.

Effettua un rinvaso secondo le regole del tuo geranio

Una volta scelti il ​​vaso e il terreno, puoi iniziare a rinvasare. Prendi il nuovo vaso e riempilo con uno strato di ghiaia. Quindi aggiungere palline di argilla che faciliteranno il drenaggio. Quindi, copri la pentola con terra di geranio. Per estrarre la pianta dal vecchio vaso, estraila gradualmente, assicurandoti di tenere ferma la base dei gambi. Usa una vecchia forchetta o un artiglio per rimuovere il terriccio rimasto attaccato alle radici. Rinvasa la pianta, assicurandoti di aggiungere nuovo terriccio. Assicurati di comprimere bene perché l'irrigazione che farai dopo abbasserà il livello del terreno.