Cresta eritrina del gallo (Erythrina crista-galli) o albero di corallo: coltivazione, manutenzione

Cock's-crested erythrina ( Erythrina crista-galli ) è un arbusto o alberello con fogliame deciduo, originario del Sud America, la cui rusticità è relativamente limitata (-10 ° C) che lo rende comunque adatto per giardini in la costa atlantica e il Mediterraneo meridionale, sebbene sia coltivato anche nei terreni del castello di Charlottenburg a Berlino.

Cresta eritrea del gallo (Erythrina crista-galli) o corallo arboricolo

Nelle regioni dove ogni anno il freddo distruggerà le parti aeree, l'arbusto ricomincerà dal ceppo in primavera, che non ne farà un albero ma piuttosto un bell'arbusto dal portamento cespuglioso diffuso con un tronco più simile a un ceppo.

Dal tronco spesso e nodoso con una corteccia molto fessurata partono steli spinosi che formano una corona allargata. Le foglie coriacee verde-bluastre, lucide, oblunghe e lanceolate sono divise in 3 foglioline.

Si tratta dei fiori papilionacei rosso-arancio, lunghi 5 cm, con lo stendardo inclinato verso il basso, che sono impressionanti, formando grappoli terminali lunghi da 25 a 30 cm che attirano gli insetti impollinatori con i loro beni nettariferi. La loro forma a cresta di gallo è la fonte del loro nome vernacolare. I baccelli contenenti semi possono succedere ai fiori se è abbastanza caldo.

Il suo fittone ne rende difficile lo spostamento una volta installato, ma come tutte le Fabaceae, fissa l'azoto dall'aria e sostiene così i terreni di scarsa qualità.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori rosso scuro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: 2 m (fino a 9 m nel suo ambiente originale)

Terreno ideale ed esposizione per l'eritrina della cresta del gallo

La cresta di gallo erythrina viene coltivata in pieno sole per mantenerla sufficientemente calda e per essere protetta dai venti freddi, in terreni ordinari, leggeri, freschi e ben drenati.

Data di semina, talea e messa a dimora della cresta eritrina del gallo

Le piantine richiedono che i semi vengano messi a bagno durante la notte in acqua. La germinazione è quindi abbastanza rapida se l'atmosfera tropicale (calda e umida) è assicurata. Sarà necessario attendere almeno 4 anni prima di ottenere una fioritura.

Le talee vengono praticate in primavera, proprio come la semina prevista per questa stessa stagione, intorno a marzo-aprile.

Consiglio di manutenzione e cultura della cresta eritrina del gallo

Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare la comparsa di nuovi fiori. Annaffiare regolarmente per ottenere un'abbondante fioritura.

Nelle regioni soggette a gelate invernali, prima dell'inverno, a novembre, potare i gambi a 10-15 cm dal ceppo in modo che possa essere coperto con uno spesso pacciame contro il gelo.

In vaso, sverna in una serra.

Grappoli di fiori papilionacei rossi (Erythrina crista-galli)

Malattie, parassiti e parassiti dell'eritrina della cresta del gallo

L'eritrina crestata di gallo è ben resistente alle malattie e non subisce attacchi di parassiti specifici, ma in serra si possono invitare ragni rossi e cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole dell'eritrina con cresta di gallo

È una pianta che si coltiva in isolamento, in aiuole arbustive o in grandi vasche, soprattutto nelle regioni fredde che ne faciliteranno lo svernamento.

Varietà raccomandate di Erythrina per la semina in giardino

Esistono in totale più di 150 specie del genere Erythrina , ma la più conosciuta è l'eritrina crestata di gallo ( Erythrina crista-galli ); gli dobbiamo anche alcune cultivar tra cui Erythrina crista-galli 'Alba' con fiori bianchi, Erythrina crista-galli 'Compacta' più compatta e molto fiorifera… Erythrina x bidwillii è un ibrido di Erythrina crista-galli ed Erythrina herbacea .

Anche altre specie sono abbastanza diffuse come l'erbacea erythrina o Carolina erythrina ( Erythrina herbacea ), una perenne legnosa rustica, la Coral erythrina ( Erythrina speciosa ), non rustica, Erythrina caffra , albero freddo (5 ° C minimo) con fiori di arancio scarlatto, Erythrina lysistemon , un albero che necessita di un minimo di 5 ° C, con fiori estivi rossi, Erythrina variegata , con fogliame variegato ...