Patata dolce (Ipomoea batatas): semina, crescita, cura

La patata dolce ( Ipomoea batatas ) è cotta come la patata ma poiché il suo sapore è più dolce, si trasforma anche in torte! Il suo sapore è simile a quello delle castagne e della pastinaca. Trattandosi di un ortaggio esotico, sappiate che riuscirete a coltivarlo solo se c'è il caldo, quindi piuttosto nelle zone mediterranee dove verrà coltivato come annuale a causa del clima.

Patata dolce (Ipomoea batatas), idee per ricette

La patata dolce, chiamata anche batate o carciofo indiano, è il tubero di una pianta perenne che forma fusti striscianti o attorcigliati lunghi fino a 2-3 m. Le foglie sono lunghe da 5 a 7 cm, sono intere, a forma di cuore o trilobate, molto poco pelose. Durante l'estate sbocciano grappoli di fiori simili a quelli del convolvolo.

I tuberi sono radici carnose più o meno gonfie, spesso allungate, di colore variabile a seconda delle varietà (bianco, giallo, rosa, rosso).

Interessante dal punto di vista nutrizionale, le patate dolci contengono molti carboidrati, provitamine A e vitamina E.

  • Famiglia: Convolvulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori bianchi e viola
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: fine maggio
  • Fioritura: estiva
  • Vendemmia: ottobre-novembre (da 5 a 6 mesi dopo la semina)
  • Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare patate dolci in giardino

La patata dolce è una pianta dei paesi caldi, quindi necessita di un'esposizione soleggiata che offra calore, in terreni fertili, portatori di humus, leggeri e profondi.

Data di talee e impianto della patata dolce

Puoi piantare i tuberi sotto il telaio su un letto caldo o in una serra riscaldata in marzo-aprile e poi piantarli nel terreno alla fine di maggio.

Consigli di mantenimento e coltivazione della patata dolce

Distanzerai i piedi di 50 cm e manterrai 70 cm tra le file. La pacciamatura dei piedi aiuta a trattenere l'umidità. Dovrai imburrare i tuoi piedi come le patate.

Raccolta, conservazione e utilizzo della patata dolce

Quando i gambi diventano gialli, tagliateli e aspettate una decina di giorni prima di tirare i tuberi. Fare attenzione a non ferirli poiché non si manterranno bene. Riponili nella sabbia, tra i 5 e gli 8 ° C, evitando che i tuberi si tocchino.

Si mangiano cotti come le patate, ma anche come un dolce al cioccolato. Le foglie possono essere cotte come gli spinaci.

foglie di patata dolce cotte come spinaci

Malattie, parassiti e parassiti della patata dolce

La peronospora è la principale malattia delle patate dolci.

Posizione e associazione favorevole della patata dolce

È una pianta che impoverisce il terreno, è meglio aspettare dai 3 ai 4 anni prima di ripiantarla nello stesso posto.

Varietà raccomandate di patata dolce per la semina in giardino

Non è consigliabile piantarlo a nord della Loira. Ci sono molte varietà tra cui Ipomoea batatas 'Tokatoka Gold' a polpa gialla, ma anche la patata rosa o gialla di Malaga, la patata viola di New Orleans, la patata rossa lunga dall'America ...