Rosmarino (Rosmarinus officinalis): semina, coltivazione, cura

Il rosmarino è un arbusto perenne che può crescere spontaneamente nella macchia e nella macchia mediterranea, anche se resiste intorno ai -12 ° C. Si insedia nel giardino aromatico ma anche in giardino roccioso, in siepe o per vestire un terrapieno, con la sua forma cespugliosa che può essere distesa o eretta a seconda delle varietà. I suoi fusti legnosi sono densamente ricoperti di foglie che ricordano gli aghi di pino, sempreverdi, verdi sopra e biancastre sotto, lineari e coriacee lunghe da 2 a 4 cm.

rosmarino con fiori azzurri

I suoi grandi fiori azzurro-azzurri con due labbra appuntite sono raggruppati nelle ascelle delle foglie piuttosto verso la sommità dei rametti e compaiono proprio alla fine dell'inverno tra febbraio e aprile. Gli insetti si precipitano su questi primi fiori primaverili mielati pieni di cibo che le api useranno per fare il miele.

Il rosmarino, noto anche con i nomi di Marine Rose, Encensier o Herbe des troubadours, è ovviamente una pianta aromatica con un odore abbastanza forte che ricorda la canfora, le conifere e persino l'incenso. L'essenza aromatica estratta dalle sommità fiorite è inoltre ricca in particolare di canfora, cineolo, alfa-pinene, borneolo, canfene, flavonoidi e acido rosmarinico. A seconda del contenuto di rosmarino in questi diversi componenti aromatici, verranno estratti diversi oli essenziali.

Le sue virtù fitoterapiche sono notevoli a livello digestivo, contro la pigrizia del fegato oltre che come disintossicante. Aiuta anche ad alleviare i disturbi respiratori. L'alcolato di rosmarino che godette di immensa fama come acqua miracolosa di giovinezza, nel XVII secolo, chiamata "Acqua della Regina d'Ungheria" ha lasciato il segno da quando il rosmarino è ancora utilizzato in cosmetica e profumeria: lozione per capelli, lozione per pelli grasse ...

In cucina, le foglie di rosmarino insaporiscono carni in umido o alla griglia, pesce, verdure, ratatouilles, formaggi di capra e anche frutta cotta.

Inoltre, mescolato alla lavanda, il rosmarino essiccato tiene lontane le tarme dai tuoi armadi!

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: aromatico perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori che vanno dal blu al viola, persino bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: aprile
  • Fioritura: da febbraio ad aprile
  • Altezza: fino a 1,50 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare rosmarino nell'orto

Il rosmarino ama il pieno sole e l'aridità, senza l'esposizione ai venti freddi. Un terreno caldo, leggero e ben drenato è l'ideale per il rosmarino ma andrà bene anche un terreno povero, un po 'calcareo o ordinario, purché il terreno sia ben drenato e senza troppa umidità.

Semina, taglio e piantagione di rosmarino

La moltiplicazione si effettua mediante semina sotto telaio freddo in primavera, con trapianto in vaso delle piante non appena sono alte 5 cm, svernamento sotto telaio freddo e posa in opera nella primavera successiva.

Le talee primaverili post-fioritura con fusti giovani o quelle estive con fusti semilegnosi sono molto facili da ottenere. Dovranno essere trapiantati sul posto in autunno.

La messa a dimora del rosmarino si effettua ad aprile distanziando i piedi di circa 80 cm.

Rosmarino (Rosmarinus officinalis), pianta arbustiva aromatica

Consigli per la coltivazione e la manutenzione del rosmarino

Il rosmarino non necessita necessariamente di potatura tranne che alla fine della fioritura intorno ad aprile per rimodellare un po 'il cespo. Se forma una siepe, potala anche dopo la fioritura.

Un po 'di compost ai piedi, in autunno sarà utile.

Raccolta, conservazione e utilizzo del rosmarino

Tagliare i gambi come e quando necessario, tutto l'anno, ma più precisamente da aprile a ottobre. Puoi anche asciugarlo e conservarlo, ad esempio, in una scatola di metallo.

Malattie, parassiti e parassiti del rosmarino

Solo il marciume radicale può influenzarlo: le malattie fungine possono essere curate spruzzando un decotto di coda di cavallo.

Posizione e associazione favorevole di rosmarino

Il rosmarino fa molto bene in vaso, ma puoi altrettanto bene piantarlo in bordure, siepi o giardini rocciosi per l'aspetto decorativo o nell'orto.

Varietà di rosmarino consigliate per la semina in giardino

Rosmarinus officinalis , è il classico che si presenta in Rosmarinus officinalis 'albiflorus ', con fiori bianchi, Rosmarinus officinalis 'Majorcan pink ', con fiori rosa, Rosmarinus officinalis 'Corsican blue ', corso con portamento strisciante, con grandi fiori violacei e crescenti veloce, Rosmarinus officinalis 'Pointe du Raz ', con portamento prostrato, adatto alla coltura in vaso, più resistente al freddo ...