Aceto bianco: 10 pratici utilizzi per la casa

L'utilità e l'efficacia dell'aceto bianco (chiamato anche aceto alcolico o aceto di cristalli) per i lavori domestici è ben consolidata. Oltre ad essere un ottimo servizio per la casa, l' aceto bianco è un prodotto completamente naturale . Quindi niente più prodotti chimici, tossici e costosi in casa.

Come il bicarbonato di sodio, l'aceto bianco viene utilizzato per quasi tutto ed è il più economico di tutti i prodotti per la pulizia. È uno degli elementi essenziali da avere assolutamente a casa. 10 usi pratici dell'aceto bianco per la casa.

Aceto bianco, utilissimo in casa!

Un efficace disincrostante

L'acidità dell'aceto bianco lo rende un potente disincrostante e il prodotto ideale per la pulizia contro il calcare. Questo prodotto ecologico rappresenta la soluzione più semplice ed economica per disincrostare rubinetti, soffioni doccia, fughe piastrelle. Basta spruzzare sugli oggetti da decalcificare con aceto bianco e lasciare agire per circa 20 minuti. L'aceto bianco viene utilizzato anche per rimuovere facilmente tracce di lime da bollitori e caffettiere. Riscaldare metà del volume di questi elettrodomestici in acqua mescolata con aceto bianco per l'altra metà, sciacquare abbondantemente, quindi più volte con acqua pulita e il lime sarà sparito. L'aceto bianco è utile anche per disincrostare lavatrici, lavastoviglie e ferri da stiro.

Un eccezionale disinfettante

L'aceto bianco ha un'azione antimicrobica che rende facile sostituire la candeggina, o, comunque, quando non è necessario utilizzare un potente prodotto domestico per uccidere i microbi. L'aceto bianco disinfetta così perfettamente i wc o il bagno. Buono a sapersi: può essere utilizzato anche per liberare i taglieri dai loro numerosi batteri. Attenzione, l'aceto bianco non è virucida, non può fare nulla contro i virus.

Fa brillare i piatti e le finestre

L'aceto bianco ha un forte potere sgrassante. Aggiunto in piccole quantità all'acqua di lavaggio, non solo rimuove ogni traccia di grasso, ma lo fa anche brillare. L'aceto bianco ridona inoltre tutto il suo splendore all'argenteria. Lo stesso vale per la pulizia di vetri e piastrelle: mescolato con un po 'd'acqua e imbevuto di un panno, l'aceto bianco pulisce a fondo e lucida i vetri, come i paraventi della doccia.

Pulisce e deodora le pipe

I prodotti disponibili sul mercato per la pulizia e disostruzione delle tubazioni sono il più delle volte molto aggressivi e dannosi per l'ambiente. L'aceto bianco, usato regolarmente, ha il potere di mantenere naturalmente l'impianto idraulico di lavelli e lavabi e, inoltre, previene l'insorgere di cattivi odori.

Super potere smacchiatore per bucato

L'aceto bianco può essere utilizzato anche per la cura del bucato. Rimuove in particolare le macchie note per essere difficili da rimuovere come vino, caffè, ruggine o erba. Dopo una prova su una parte dell'indumento da staccare, per essere sicuri che l'aceto bianco non presenti rischi, è sufficiente strofinare la macchia con uno straccio imbevuto di aceto bianco quindi passare l'indumento in macchina.

Un deodorante per la casa e i tessuti

L'aceto bianco è il deodorante per la casa perfetto e più ecologico. Utilizzato in frigo, bidoni della spazzatura, gabbie per animali domestici e lettiere, servizi igienici, l'aceto bianco è molto efficace nell'eliminazione dei cattivi odori. Ha anche il potere di rimuovere gli odori persistenti sui tessuti come sudore, urina, ecc.

Un ammorbidente naturale

Non è più necessario utilizzare un ammorbidente spesso costoso per ottenere una biancheria piacevole al tatto quando esce dalla lavatrice perché l'aceto bianco ammorbidisce naturalmente i tessuti. Aggiungine semplicemente un po 'al contenitore dell'ammorbidente nella tua macchina e sei a posto.

Anti-formica

Non è facile sbarazzarsi delle formiche che hanno invaso parti della casa senza dover utilizzare prodotti nocivi. Questo senza contare sull'aceto bianco che ha anche la capacità di spaventare questi insetti indesiderati in casa. Usato puro, o diluito con acqua, su superfici invase dalle formiche, l'aceto bianco le spaventerà.

Per lenire le punture di insetti

L'aceto bianco trova il suo posto anche nell'armadietto dei medicinali di casa grazie al suo potere lenitivo sulle punture di insetti. Per ridurre il prurito, basta applicare qualche goccia di aceto bianco sulla puntura utilizzando un batuffolo di cotone.

Un prodotto utile anche in giardino

Non solo l'aceto bianco è l'alleato essenziale per la manutenzione della casa, ma è anche molto utile in giardino. Permette in particolare di sostituire i diserbanti chimici per eliminare tutti i cattivi germogli del giardino. Basta irrorare sulle infestanti per eliminare, preferibilmente a fine giornata, una miscela di un litro di aceto bianco diluito in mezzo litro d'acqua.