Barbabietola (Beta vulgaris), ortaggio ricco di zuccheri: semina, impianto, coltivazione, raccolta

La Barbabietola ( Beta vulgaris ) è una pianta vegetale biennale coltivata come annuale, originaria di tutta l'Europa meridionale. Le sue foglie ovali sono lunghe peduncolate, fortemente venate, goffrate, allungate fino a 60 cm di lunghezza e sono disposte in rosette verticali.

Coltivazione di barbabietola rossa (Beta vulgaris) nell'orto

La fioritura che avviene tra giugno e settembre, il 2 ° anno di coltivazione, forma spighe verdastre all'ascella delle foglie.

La radice carnosa ha una forma allungata o rotonda e, a seconda della varietà, il suo colore è rosso, giallo o bianco. Si mangia solo la radice, cotta in acqua, in umido o al forno, o anche cruda, grattugiata, in un'insalata di verdure crude.

Ricco di zucchero (barbabietola da zucchero), non è raccomandato per i diabetici, ma consigliato per le persone con anemia. Contiene anche molte vitamine (A, B1, B2, C, E, PP) così come manganese, potassio e altri oligoelementi e minerali.

  • Famiglia: Chenopodiaceae
  • Tipologia: ortaggio biennale coltivato in annuale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: rosso, giallo o bianco

  • Semina: da marzo ad agosto
  • Piantagione: aprile-maggio
  • Vendemmia: da giugno a ottobre
  • Altezza: foglie da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della barbabietola

Evitare solo terreni fumosi, prediligere terreni forti (argillosi e calcarei), sciolti, ricchi di humus, senza sassi, dove la materia organica sarà ben decomposta, in una situazione soleggiata.

Semina e piantagione di barbabietole

Puoi iniziare la semina sotto telaio, a marzo, distanziando i semi di circa 5 cm (la temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 8 ° C). Il trapianto verrà effettuato quando le gelate non saranno più da temere: si noti che le barbabietole sono l'unico ortaggio a radice che supporta il trapianto.

Da maggio puoi seminare sul posto. Sarà quindi necessario alleggerire i piedi a 10 e poi a 20 cm, distanziando le file di 40 cm.

Consulenza per il mantenimento e la coltivazione delle barbabietole nell'orto del portager

Molto facile, facendo attenzione che le barbabietole non manchino di acqua in piena estate: non annaffiate troppo (scoppio della radice), né abbastanza (radice legnosa). Zappare se necessario e paglia.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle barbabietole

Non lasciate che le vostre barbabietole diventino troppo grasse, con il rischio di avere radici legnose… e meno gustose. Le varietà precoci vengono raccolte se e quando richiesto, le varietà tardive per la conservazione vengono raccolte prima del gelo, intorno alla fine di ottobre-inizio novembre.

Le barbabietole si conservano molto bene durante l'inverno e fino ad aprile, dopo averle pulite e tagliato le foglie, nella sabbia, in un luogo asciutto e fresco.

barbabietola, ad alto contenuto di zucchero

Malattie, parassiti e parassiti delle barbabietole

Si possono osservare peronospora, ruggine, larva bianca, silfide opaca, mosca di barbabietola. Si rischia anche una carenza di manganese che causa l'ingiallimento delle foglie, una carenza di boro che provoca un annerimento del cuore.

Posizione e associazione favorevole delle barbabietole nell'orto

Fagioli, aneto, cipolla, santoreggia sono buoni compagni delle barbabietole ma evitate gli spinaci nelle vicinanze.

Varietà di barbabietole consigliate per il tuo orto

Esistono molte varietà con radici rosse e lunghe come la "Crapaudine" , nota per essere dolce e perfettamente adatta alla cottura, rossi rotondi come "Rouge globe" che sarebbe la più tenera e gustosa, "Retina", "Loma" , ' Early round black' , bianco con 'Albina vereduna' la cui consistenza ricorda la pera, giallo come 'Burpee's Golden' la cui polpa ricorda quella del mango ...