Come trapiantare un albero?

Può succedere che un albero venga piantato in un punto senza rendersi conto che man mano che cresce, sarà troppo vicino a un edificio o nel passaggio o che invaderà quello del vicino. Quindi, prima che sia troppo tardi e per evitare di abbattere l'albero, puoi trapiantarlo.

tecnica per un buon trapianto di alberi

Quando trapiantare un albero?

Il trapianto di un albero si può fare dall'autunno e durante l'inverno, all'incirca dall'inizio di novembre alla fine di febbraio, evitando ovviamente i periodi di forte gelo che comunque renderanno troppo il terreno. difficile.

Trapianta un piccolo albero

Partiamo dal più semplice: se si tratta di un soggetto giovane delle dimensioni di un arbusto o di una conifera non molto alta, basta tagliare una zolla attorno al tronco, a una distanza che vi permetta di integrare quante più radici possibili all'interno. Tutt'intorno terreno abbastanza sgombro da creare una specie di fossato che consenta di avere un facile accesso orizzontale per inserire al meglio la lama della vanga, sotto l'apparato radicale, per tirarla.

Idealmente, la zolla grande dovrebbe essere rimossa senza che cada a pezzi o scoppi, in modo che le radici rimangano nel loro "elemento" quando l'albero viene ripiantato altrove.

Trapianta un grande albero

Non trapianterai una quercia secolare, certo, ma puoi trapiantare alberi che hanno già un piccolo tronco ben ancorato al terreno: al massimo 25 cm di circonferenza massima, o circa 8 cm di diametro vicino al suolo, per garantire il massimo di una buona ripresa.

Come trapiantare un albero

Più grande è il tronco, maggiore sarà anche il diametro della zolla che dovrai ritagliare e spostare durante il trapianto, il che ovviamente non garantisce che rimarrà compatta.

Lo spessore della zolla dovrebbe essere il più spesso possibile (almeno 40 cm). Procedi come per un alberello, scava una trincea abbastanza larga attorno alla zolla per inserire più facilmente la vanga leggermente in orizzontale per tirare tutto intorno alla zolla poco a poco. Taglia le radici che sono state un po 'tranciate dalla vanga con le cesoie ma non toccare le radichette, saranno le prime ad acclimatarsi nella nuova posizione.

Se la zolla è troppo pesante, inseriscila su un telo posizionato accanto ad essa in modo che possa essere spostata più facilmente nella nuova buca. Non esitate a tagliare un po 'i rami, in modo da facilitare il recupero.

Piccolo o più grande, l'albero trapiantato dovrà essere annaffiato regolarmente per aiutarlo a riprendersi: ci vuole un anno intero per essere sicuri che il recupero sia confermato.