Ragamuffin: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Ragamuffin è un gatto di grossa taglia particolarmente gentile, calmo e socievole. Ha una pelliccia spessa e setosa che gli conferisce l'aspetto di una piccola palla di pelo. È un gatto affettuoso che ha bisogno di essere curato.

Il Ragamuffin, un grosso gatto

  • Dimensioni: da 22 cm a 25 cm
  • Peso: da 6 kg a 9 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Ragamuffin

Il Ragamuffin è un gatto di grossa taglia, riconoscibile in particolare grazie al suo pelo folto, medio lungo che spesso viene paragonato a quello del coniglio. Il suo vestito è particolarmente morbido e anche la sua coda è ricoperta da questo pelo, che è molto piacevole al tatto. I suoi capelli sono più lunghi intorno alla testa, al collo e sotto lo stomaco. Il Ragamuffin può essere di qualsiasi colore e anche la sua pelliccia può avere delle fantasie.

Il Ragamuffin è del tipo "linea mediana", cioè ha un corpo muscoloso rettangolare, un telaio solido, una coda di media lunghezza e piedi ovali in particolare. Ha anche degli occhi a mandorla espressivi molto grandi e belli. Il suo naso ricorda quello del cugino Ragdoll, ma più corto e più cavo.

Origine del Ragamuffin

Il Ragamuffin è originario degli Stati Uniti, e più precisamente della California, dove è comparso all'inizio degli anni 60. Questa razza ha avuto origine da quella del Ragdoll che è stato incrociato con l'Angora Turca, la Persiana, l'Himalayana e la gatti domestici dal pelo lungo, per finire con Ragamuffin, questo gatto dal pelo folto, che somiglia ancora molto al cugino Ragdoll.

È un gatto raro in Europa, riconosciuto nel 2009 dalla World cat federation (WFC). Il Ragamuffin non è una delle razze elencate dall'Official Book of Feline Origins (LOOF).

Carattere e comportamento di Ragamuffin - A chi è rivolto?

Il Ragamuffin è apprezzato per il suo lato affettuoso e molto socievole. Segue il suo maestro ovunque. È un gatto che ama essere coccolato e stare tra le braccia dei suoi padroni. Ha anche un buon carattere e va d'accordo con i bambini.

Questo è un gatto da interni che non ha bisogno di molto esercizio fisico e apprezza particolarmente la calma. Non è timido e ha sempre la tendenza a fidarsi. Il Ragamuffin deve quindi essere ben sorvegliato se esce di casa, da questo dipende la sua incolumità perché non sa difendersi da eventuali attacchi.

Come prendersi cura del proprio Ragamuffin: le sue esigenze

Il Ragamuffin non necessita di particolari cure per mantenere la bellezza del suo vestito. Hai solo bisogno di spazzolarlo regolarmente per rimuovere i suoi peli morti.

Alimentazione Ragamuffin

Ragamuffin non ha bisogno di una dieta specifica. Come tutti i gatti, deve essere di buona qualità, adattato in particolare alla sua età e al suo stato di salute. Tuttavia, tende ad essere avido. Occorre quindi guardare con attenzione le quantità di cibo, soprattutto perché il Ragamuffin non è un gatto che spende molto.

La salute di Ragamuffin

Ragamuffin non presenta particolari problemi di salute. Nessuna malattia ereditaria specifica per la sua razza è stata ancora rilevata.

Prezzo di un gattino Ragamuffin

Il prezzo di un gattino Ragamuffin dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Ragamuffin maschio: nc
  • Prezzo di un Ragamuffin femmina: nc

Credito fotografico: Iris Preyler-Hamertinger