Olivello spinoso, contro la stitichezza: beneficio e vantaggio per la salute

L'olivello spinoso è un arbusto che può raggiungere dai 5 ai 6 m di altezza, comunemente presente nei boschi e nelle zone umide ombrose in Europa, che appartiene alla famiglia delle Rhamnaceae. Può portare sia fiori che frutti ma soprattutto le api lo desiderano, attratte dal profumo.

Olivello spinoso (Rhamnus frangula) contro la stitichezza

Olivello spinoso, il miglior rimedio per la stitichezza

L'olivello spinoso ( Rhamnus frangula ) è anche chiamato ontano nero, bourgène, legno nero, polvere di legno: quando i rametti vengono bruciati danno un carbone finissimo che veniva usato, mescolato con salnitro o zolfo, per preparare il pistole a polvere nera, da cui questi nomi direttamente correlati a questo uso.

L'olivello spinoso è apprezzato per la sua corteccia tempestata di piccole lenticelle sughero, che sono minuscoli fori utilizzati per lo scambio di gas. Quando viene rimosso, mostra un colore rossastro all'interno.

Le sue foglie lucide hanno nervature parallele molto marcate. I fiori bianco-verdastri, piccolissimi, sono raccolti in mazzi all'ascella delle foglie: il loro nettare viene raccolto dalle api. Successivamente danno frutti, piccoli acini tondi, passando dal verde al rosso per finire neri a maturità. Nonostante la loro leggera tossicità, i cervi lo adorano!

La corteccia contiene tannini, flavonoidi, antroni e antrachinoni, tra cui frangulina ed emodina.

Le virtù medicinali dell'olivello spinoso

Sono le virtù della corteccia contro la stitichezza ad essere interessanti, a volte lassative, a volte purganti ma mai irritanti per l'intestino: stimolando i movimenti intestinali e idratando le feci si facilita la loro evacuazione.

L'olivello spinoso è anche un rimedio usato nell'insufficienza biliare.

Prima di essere consumata, la corteccia viene sempre essiccata per almeno 1 anno, o anche due, in modo che diventi amara e leggermente astringente, altrimenti, fresca, provocherebbe nausea, vomito e coliche.

L'olivello spinoso può essere acquistato nelle farmacie. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 0,5 g di olivello spinoso essiccato / 15cl (15cl massimo / giorno), in infusione 10 minuti, da assumere la sera per un effetto il mattino successivo,
  • in decotto: da 2 a 5 g di olivello spinoso essiccato / 15cl (15cl massimo / giorno), bollire 5 minuti poi infondere 10 minuti, da assumere la sera e la mattina successiva,
  • in capsule, estratto fluido o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

L'olivello spinoso si trova anche nelle miscele di tisane.

Credenze intorno all'olivello spinoso

Durante le sessioni di esorcismo, l'olivello spinoso veniva bruciato per i suoi poteri di purificazione dei luoghi dopo l'espulsione dei demoni. Si credeva anche che fosse in grado di proteggere pensieri e scritti segreti in modo che nessuno potesse penetrarli.

Secondo la leggenda, avrebbe anche la capacità di attirare gli elfi che probabilmente esaudiranno un desiderio!

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.