Come ricostruire o seminare il prato e il prato del giardino?

Prima di tutto, libera il tuo terreno da tutte le pietre, erbacce e altri detriti che non hanno posto su un bel prato.

Il terreno: con una buona preparazione diventa amico di bei prati

Ora puoi equipaggiare la tua vanga e iniziare a girare la terra. Cogli l'occasione per rimuovere i sassi sopravvissuti alla prima pulizia, e soprattutto per rimuovere i resti di piante perenni come ortiche, cardi e altre erbacce che riprenderanno facilmente il loro posto sul tuo terreno se non rimuovi tutte le radici. .

//jardinage.lemonde.fr/dossier-1109-gazon-rustique-simple-resistant-beau.html

Se hai terreno con una forte tendenza:

Per migliorare il drenaggio del terreno, prendi in una mano la forchetta e nell'altra una quantità sufficiente di sabbia grossolana per incorporarla nel tuo terreno al ritmo di un secchio di sabbia per m².

Se hai una tendenza leggera:

Al contrario, devi migliorare la sua ritenzione idrica. Avrai anche bisogno del tuo forcone e di un secchio, ma poi un secchio di torba bagnata per metro quadrato che devi incorporare nel terreno.

Quindi rastrella il terreno per rimuovere le ultime impurità, quindi livellalo facendolo rotolare. (Ripeti questi due passaggi più volte uno dopo l'altro, fino ad ottenere il terriccio più pulito possibile).

Consiglio: una settimana prima della semina, aggiungi un po 'di terriccio o compost al tuo terreno, seppellendolo con il tuo rastrello.

Una volta che il terreno è pronto, inizia la semina

Periodi favorevoli: fine aprile o fine agosto

Poco prima della semina riprendi il rastrello e rastrella il terreno a 2 cm di profondità, per evitare che germini troppo in superficie.

Un prato irregolare è antiestetico e ha un brutto aspetto. Per evitare ciò, prova a seminare i tuoi semi in modo proporzionale, in modo da avere la stessa densità ovunque. Sì, ma come si fa? Qualcosa di sciocco può aiutarti a farlo: prendi due cavi e usali per delimitare un'area della tua proprietà. Quindi diffondi i tuoi semi in quest'area. Una volta che questa trama è coperta, sposta una delle due perline quindi spargi i tuoi semi su questa nuova area nelle stesse proporzioni della precedente.

Consiglio: per perfezionare questa omogeneità, semina metà dei tuoi semi lungo la lunghezza del terreno e l'altra metà in direzione perpendicolare.

Le finiture: il segreto di un prato perfetto

Il lavoro è presto terminato, ancora qualche rifinitura. Eseguire un'ultima rastrellatura molto leggera, in modo da ricoprire di terra i semi appena seminati, e stendere un ultimo colpo per impiantarli a terra.

Le prime foglie dovrebbero iniziare a mostrare la punta del naso circa 10 giorni dopo l'inizio delle operazioni (se è troppo secca, non esitate ad annaffiare leggermente) e gradualmente dare vita ad un bel prato. Sì, ma un bel prato va bene, un bel prato è meglio!

Per aiutarti, ecco alcuni suggerimenti per la manutenzione:

  • Quando l'erba è alta 3 cm, spazzala per lavarla via da eventuali detriti e escrementi di vermi.
  • Quando l'erba raggiunge 5-6 cm, falciarla impostando prima la lama a 4 cm di altezza. Quindi stirare riducendo gradualmente l'altezza della lama.
  • Assicurati sempre che le erbacce non entrino nel tuo prato, il che influirà negativamente sulla salute del prato.