Calocephalus (Leucophyta brownii), cespuglio argenteo molto grafico: semina, coltivazione

Il calocefalo ( Leucophyta brownii syn. Calocephalus brownii ) è un curioso arbusto cespuglioso che forma un cuscino di palla di 40-50 cm di altezza, che ricorda il lichene. I suoi steli, molto grafici, sono sottili, snelli, ramificati, annidati l'uno nell'altro, conferendogli un aspetto cotonoso, ulteriormente rafforzato dal suo bel bianco argenteo.

calocefalo (Leucophyta brownii syn. Calocephalus brownii)

Le foglie sono lunghe da 2 a 5 mm, sono squamose, grigio argentee e quasi incollate agli steli, il che potrebbe suggerire che la pianta non abbia foglie.

In estate, le infiorescenze bianco crema o viola formano corimbi terminali arrotondati di diametro inferiore a 1 cm.

In riva al mare dove il clima è mite, Leucophyta brownii può prosperare perché tollera la nebbia salina come sulle coste rocciose dell'Australia dove ha origine. La sua rusticità non gli permette però di resistere a meno di 5 ° C tranne che, per brevi periodi, resisterà a 0 ° C. La protezione invernale gli consentirà di resistere a -5 ° C.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori bianco-grigio argento
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 40 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per Leucophyta brownii

Leucophyta brownii viene coltivata in pieno sole in un terreno ricco, fertile e ben drenato. Se lo installi in una pentola, riserva una miscela di terriccio e terriccio a cui aggiungerai un po 'di ghiaia.

Data di talee e impianto di Leucophyta brownii

Da luglio a settembre è possibile effettuare talee di semi-agosto.

La semina viene effettuata a giugno. Se la pianta è in vaso, il rinvaso o l'affioramento viene effettuato in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Leucophyta brownii

Puoi pizzicare le estremità dei germogli in modo che la pianta si ramifichi. In primavera, la potatura consiste nel tagliare i ramoscelli deflorati a 2 cm sopra il germoglio dell'anno precedente.

Sono necessarie annaffiature abbastanza frequenti nei vasi, avendo cura di far asciugare il substrato tra due annaffiature. Nel terreno, la pianta non necessita di annaffiature, tollera la siccità.

Malattie, parassiti e parassiti di Leucophyta brownii

La Botrytis è nemica della Leucophyta brownii in caso di umidità eccessiva.

Posizione e associazione favorevole di Leucophyta brownii

È una pianta che viene coltivata in aiuole estive come annuale o in vaso che verrà portata in serra durante l'inverno. Ma se può essere nel terreno, prospererà in giardini asciutti e giardini rocciosi molto soleggiati.

Varietà raccomandate di Leucophyta per la semina in giardino

Leucophyta brownii è l'unica specie del genere, mentre il genere Calocephalus , il suo nome precedente, contava 18 specie.

(credito fotografico: Tindo2 - Tim Rudman - CC BY-NC 2.0)