Come fai a sapere se il vecchio seme è ancora buono?

I tuoi semi sono ancora buoni da seminare? Ti chiedi, dal momento che sarebbe un peccato metterli nel terreno se la loro germinazione è destinata al fallimento: perderai tempo prezioso nel tuo programma di semina e raccolta, insomma.

Anche se avete preso tutte le precauzioni per conservarli nelle migliori condizioni, i semi si comportano diversamente a seconda della specie, da un lato, ma dall'altro si possono fare prima dei test di germinazione.

I tuoi semi sono ancora buoni da seminare?

Rispetta il ritmo di ogni pianta

La maggior parte dei semi delle regioni temperate necessita di un periodo di dormienza, ovvero conservazione a freddo, che può essere effettuata refrigerando per circa 10 giorni. Il ritorno al calore favorirà la germinazione.

Le piante di origine tropicale devono avere una temperatura minima di 25 ° C durante il loro periodo di germinazione, come nel loro paese di origine (pomodori, peperoni, melanzane ...).

Alcuni semi si proteggono naturalmente con una sorta di pellicola che ne impedisce la germinazione: vanno quindi risciacquati con acqua per togliere questa protezione, altri necessitano di un tempo di maturazione superiore a qualche mese. Ma in generale, state tranquilli, i semi piantati germineranno dopo pochi giorni purché ci siano il calore e l'umidità necessari:

  • osserva le date indicate sulle bustine di semi acquistate e, se sono i tuoi semi, seminale la stagione successiva, non conservarle per anni!
  • tieni conto del clima della tua regione per non seminare né troppo presto né troppo tardi e che il terreno sia sufficientemente riscaldato.
  • non seminare mai troppo denso perché rischi di ostacolare una buona germinazione.
  • non seppellire troppo i semi: coprili con 1 o 3 volte il loro diametro.
  • prendi in considerazione il calendario lunare per ottimizzare il successo della tua semina.
  • immergere i semi, che impiegano più tempo a germogliare, in acqua tiepida per una notte.

semi buoni da seminare

Test per verificare che i tuoi semi siano ancora buoni da seminare

Il test di germinazione più comune consiste nel versare i semi in una ciotola piena d'acqua. Quelli che scorrono sono ancora buoni da seminare. Quelli che rimangono in superficie sono buoni da buttare via ... Con qualche avvertimento poiché alcuni semi galleggiano naturalmente, e questa tecnica è difficile da applicare per semi piccoli. Inoltre, è meglio aspettare diverse ore poiché un po 'di tempo ha bisogno di affondare sul fondo.

Se trovi un sacchetto di semi che non conosci quando sono vecchi, il modo più semplice è fare un test di germinazione in cotone idrofilo o carta assorbente che manterrai sempre umido. Molto rapidamente, vedrai se inizia o meno una germinazione. Da quel momento in poi, potrai posizionarli in un solco in modo che continuino il loro sviluppo.