Cos'è una gravidanza nervosa in una cagna?

La gravidanza nervosa è un fenomeno che colpisce esclusivamente femmine non sterilizzate; questa è una "pseudo-gestazione" che si verifica entro 6-10 settimane dopo il caldo se la cagna non si è accoppiata. Può anche verificarsi in modo ricorrente in ogni ciclo in alcune femmine (ogni 6 mesi circa). Si stima che oltre il 50% delle femmine intere sia affetto da gravidanza nervosa e che una cagna abbia sempre la possibilità di avere almeno una gravidanza nervosa nella sua vita.

Il termine "nervoso" si riferisce all'idea che la cagna sta subendo uno squilibrio ormonale che le "farà credere" di essere incinta e modificherà il suo comportamento. Se questo fenomeno sembrava essere specifico per le femmine domestiche per molto tempo, alcuni specialisti ora affermano che si tratta di un meccanismo completamente naturale. Infatti, in un branco al suo stato naturale, i cicli mestruali delle femmine sono spesso sincronizzati e alcune contraggono gravidanze nervose per produrre latte per nutrire i cuccioli in eccesso o orfani!

Cos'è una gravidanza nervosa in una cagna?

Quali sono i segni di una gravidanza nervosa?

I sintomi della gravidanza nervosa sono molto simili a quelli che si possono osservare in una cagna veramente incinta, con conseguenti indizi fisici ma anche comportamentali: diventa agitata e appiccicosa, addirittura preoccupata, tende ad isolarsi, strilla , si lecca il seno e la vulva. Le mammelle si gonfiano e possono verificarsi un afflusso di latte e una secrezione vulvare. Un comportamento eclatante e tipico di una gravidanza nervosa è che la cagna proverà a fare un "nido" nella sua cesta o in un angolo della casa, raccogliendovi tessuti, muschio (dai vostri cuscini per esempio. ..) e piccoli oggetti come giocattoli o peluche che inizia a schiudere e proteggere dalla vista, riempiendo così la sua mancanza di piccoli.

Ci sono rischi associati alla gravidanza nervosa?

Spesso irrilevante, tuttavia, una gravidanza nervosa può portare nel tempo a problemi di salute, come infezioni o infiammazioni delle mammelle (mastiti) dovute alla presenza di latte stagnante nelle mammelle. Inoltre, la situazione è psicologicamente difficile per la cagna perché provoca stress causato dallo squilibrio ormonale. L'accumulo di latte può anche causare disagio, dolore o ascesso della mammella nei casi più gravi. La gravidanza nervosa aumenta anche il rischio di malattie dell'apparato riproduttivo: tumori mammari, infezioni uterine ... A parte questi rischi per la salute della cagna, la situazione può diventare rapidamente difficile per tutti a causa del comportamento imbarazzante che poiché la cagna ruberà e nasconderà oggetti, danneggerà il tuo interno,seguirti ovunque, ecc.

Cosa fare contro una gravidanza nervosa?

In caso di dubbio, è fondamentale consultare prima un veterinario per assicurarsi che non si tratti di una vera gestazione! In termini di gestione, la gravidanza nervosa rimane un fenomeno normalmente benigno che passa da solo in una o tre settimane. In caso di forte dolore, il veterinario può utilizzare inibitori della prolattina per interrompere la produzione di latte. La cosa migliore da fare è evitare che la cagna si lecchi le mammelle ed evitare di toccarle poiché ciò stimolerà ulteriormente il flusso del latte.

Un trucco è usare l'alcool canforato per impedirle di leccarsi, con qualche goccia attorno ad ogni mammella: il gusto la dispiacerà e la dissuaderà. Inoltre, l'alcol riduce il rischio di infezione (tuttavia, evitare di metterlo direttamente sui capezzoli). Un'altra strategia è quella di distrarre il più possibile il cane con passeggiate e attività (gite al parco, giochi ...) per distrarlo dalle sue ossessioni. È anche fondamentale non entrare nel suo "gioco" e, anche se può sembrare crudele, dovresti assolutamente portare via i giocattoli che sta facendo da madre e ignorarla quando ti urla contro.

Sterilizzazione per combattere la gravidanza nervosa

Se non prevedi di allevare la tua cagna, la sterilizzazione rimane la migliore prevenzione contro la gravidanza nervosa: togliendo il calore, eliminerai ogni rischio di recidiva. Inoltre, l'ovariectomia nella cagna elimina il rischio di infezioni dell'utero e tumori delle mammelle. Se il tuo cane è incline a gravidanze nervose e infatti regolarmente, sarà davvero necessario considerare l'uso della sterilizzazione per alleviarla fisicamente oltre che moralmente.