Piloselle o pilosella: contro la ritenzione idrica

La piloselle ( Hieracium pilosella ) o lenticchia d'acqua appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Il genere Hieracium conta circa 250 specie di piante perenni, spesso denominate erbacce, molto diffuse nei campi coltivati, nei prati, nei prati alpini e nei pendii rocciosi dell'emisfero settentrionale. Una di queste specie di piloselle è particolarmente interessante per le sue virtù terapeutiche.

Piloselle (Hieracium pilosella) o pilosella

Piloselle, un diuretico

Hieracium pilosella , pilosella , pilosella , orecchio di topo, lenticchia d'acqua di ratto, erba di falco o veluette è quindi una pianta perenne alta da 10 a 30 cm che forma rosette basali di foglie allungate, lanceolate, intere e coperte setole su entrambi i lati. È anche la forma delle foglie che è l'origine del nome dell'orecchio del topo.

Il fusto peloso e privo di foglie si alza e porta all'estremità un unico capolino composto da fiori giallo chiaro in linguette, che possono ricordare i fiori del dente di leone ( Taraxacum officinale ).

Le sue ventose striscianti gli permettono di diffondersi facilmente, il che lo rende relativamente invasivo.

Hawkweed contiene flavonoidi (diuretici), inulina, una cumarina - umbelliferone - con azione antibiotica e acido caffeico antibatterico, che impedisce anche l'installazione di altre piante (tartufi compresi) vicino alle piloselle (a volte si dice che la pilosella svolga un ruolo di erbicida naturale).

Le virtù medicinali della piloselle

Sono le virtù diuretiche delle parti aeree della piloselle che la rendono famosa in erboristeria. Favorisce l'eliminazione dell'urea, e quindi riduce la ritenzione idrica e l'edema, soprattutto degli arti inferiori. Per estensione, è anche popolare tra le persone che seguono una dieta dimagrante.

In caso di proteinuria (eccesso di proteine ​​nelle urine che può essere la causa di infezione del tratto urinario, uropatia o nefropatia) e altri disturbi del tratto urinario (calcoli, ecc.), La pilosella può alleviare la persona sofferente.

Piloselle trova impiego anche nei disturbi respiratori (asma, bronchite, pertosse, ecc.) Per le sue proprietà espettoranti e decongestionanti.

La pilosella svolge anche un'azione benefica per rafforzare il ruolo antitossico del fegato.

In dermatologia, può essere utilizzato localmente per curare piccole ferite e ferite.

La piloselle può essere acquistata in farmacie, erboristerie, negozi di natura oppure può essere raccolta in estate quando fiorisce nei prati e nei prati dei giardini purché nessuna sia sottoposta a trattamenti chimici (pesticidi, fertilizzanti, ecc. ). Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 10 g di foglie essiccate / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), in infusione 10 minuti, contro l'edema,
  • in decotto: 10 g di foglie essiccate / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), bollire 1 mn, e lasciare in infusione 10 mn, anche contro la ritenzione idrica,
  • in capsule, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • in applicazione locale della pianta direttamente su ferite o piaghe da curare.

lenticchia d'acqua (Hieracium villosum)

Altre specie di piloselle

Tra le specie del genere Hieracium che si trovano in natura principalmente come erbe infestanti, si possono trovare e utilizzare per le stesse proprietà la pilosella arancione ( Hieracium aurantiacum ), la pilosella bluastra o la lenticchia d' acqua precoce ( Hieracium glaucinum ), la lenticchia d' acqua delle pareti ( Hieracium murorum ), Piloselle di Lepèletier ( Hieracium peleterianum ).

Altre lenticchie d'acqua sono coltivate per il loro interesse ornamentale, in particolare il loro fogliame lanuginoso e le pannocchie gialle. È il caso, ad esempio, della lenticchia d' acqua lanosa ( Hieracium lanatum ), della lenticchia d'acqua ( Hieracium umbellatum ) o della lenticchia d'acqua ( Hieracium villosum ) (foto 2).

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: Kerry Woods - CC BY-NC-ND 2.0)