Orchidea Phalaenopsis o orchidea farfalla: fiore, cura, coltivazione

Le Phalaenopsis provengono da regioni piuttosto calde, quindi dovrebbero essere almeno 14 ° C nella tua casa. Sono molto spesso epifite, con fogliame persistente. Hanno un rizoma corto, eretto, simile a uno stelo, senza pseudobulbo.

Phalaenopsis Orchid o Butterfly Orchid: prenditi cura di questo fiore

Ogni piede ha da tre a sei foglie che sono abbastanza larghe, piatte, carnose, di forma obovata e di colore verde abbastanza scuro, che ricorda un po 'le piante grasse. Il loro porto è eretto o semi-cadente. Hanno una lunghezza compresa tra 10 e 50 cm.

I fiori, di diametro da 2 a 12 cm, sembrano farfalle: dalla colonna partono sepali, petali e un labbro spesso di colore diverso. Si sviluppano in grappoli semplici o ramificati, su fusti più o meno eretti e hanno il grande vantaggio di durare diverse settimane o addirittura mesi. D'altra parte, poi, a volte è difficile farle rifiorire.

Le orchidee Phalaenopsis sono passate dall'essere una pianta piuttosto preziosa, anche da collezione, a quella di piante a basso costo che vediamo in tutti gli interni, in tutti i fioristi e altri marchi di decorazione!

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia e Oceania
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rosa
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: fuori dal periodo di fioritura
  • Fioritura: tutto l'anno
  • Altezza: da 15 cm a 1 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare un'orchidea phalaenopsis

L'orchidea Phalaenopsis viene coltivata in una miscela di torba fibrosa e corteccia di pino, in un vaso trasparente in modo che anche le radici beneficino della luce. Apprezzano l'umidità elevata e una buona luce senza luce solare diretta.

Data di talee di orchidee Phalaenopsis

Se la tua orchidea Phalaenopsis produce una ventosa, puoi staccarla e piantarla isolata: si tratta di keikis che sono, in realtà, come delle mini-orchidee che crescono su uno stelo. Bisognerà attendere prima di staccarlo dalla pianta madre che sia abbastanza vigorosa, cioè che abbia almeno tre foglie e radici lunghe almeno 5 cm.

Consigli di manutenzione e cultura dell'orchidea Phalaenopsis

Tra marzo e ottobre è necessaria l'irrigazione settimanale o anche bisettimanale con l'appannamento della pianta. Durante l'inverno, mantieni le foglie asciutte e annaffia solo ogni dieci giorni circa. Non lasciare che l'acqua ristagni nel vaso: per questo, preferisci inzuppare per 15 minuti all'annaffiatura.

Taglia le parti deflorate sopra un nodo inferiore dello stelo per incoraggiare la produzione di nuovi fiori. D'altra parte, se il gambo si asciuga, taglialo a filo.

Per far rifiorire la tua orchidea , sarà sufficiente un rigoroso follow-up dei consigli di manutenzione: calore, umidità, irrigazione regolare, luminosità

Malattie, parassiti e parassiti dell'orchidea Phalaenopsis

L'orchidea Phalaenopsis può essere attaccata da ragni rossi, cocciniglie e afidi.

Phalaenopsis Orchid o Butterfly Orchid

Posizione e associazione favorevole dell'orchidea Phalaenopsis

È una pianta coltivata in vaso, isolata, al chiuso (18-20 ° C). In estate possono essere portati fuori.

Varietà consigliate di orchidee Phalaenopsis per i tuoi interni

Ci sono una cinquantina di specie e diverse migliaia di ibridi ... Phalaenopsis Allegria con fiori bianchi puri da 8 a 12 cm di diametro, Phalaenopsis cornu-cervi non superiore a 15 cm di altezza con fiori a stella gialla -verde macchiata di marrone, Phalaenopsis schilleriana con molti piccoli fiori rosa con labbro bianco o giallo a grappoli, Phalaenopsis lipperose molto fiorifera, con fiori rosa da 7 a 10 cm di diametro con labbro rosso ...