Installare una stazione meteorologica a casa: come e quale scegliere?

Se vuoi conoscere la temperatura esterna in tempo reale e pianificare quali vestiti indossare di conseguenza, se la pioggia si presenterà o meno una volta uscito di casa, o anche intenzione di portare le piante della casa. giardino che teme il freddo, la stazione meteorologica è fatta per te.

È diventato uno strumento indispensabile a casa. Quali sono le sue funzioni? Come funziona una stazione meteorologica? Come sceglierlo bene e installarlo correttamente? Ecco alcune risposte a queste domande prima di acquistare una stazione meteorologica domestica.

Come impostare una stazione meteorologica a casa

A cosa serve una stazione meteorologica?

Chiunque può trovare un utilizzo per una stazione meteorologica e installarla a casa: conoscendo la temperatura esterna, la velocità del vento, il livello di precipitazioni, ecc. Queste informazioni meteorologiche, disponibili a casa in qualsiasi momento, aiutano a pianificare le attività all'aperto, come lo sport o il giardinaggio, forniscono informazioni sui prossimi eventi meteorologici che potrebbero essere pericolosi o ti consentono di giocare a fare l'apprendista meteorologo molto semplicemente.

I dati che possono essere misurati da una stazione meteorologica, a seconda del modello, sono:

  • temperatura
  • igrometria (misura dell'umidità dell'aria)
  • punto di rugiada (temperatura alla quale l'umidità nell'aria si condensa per formare goccioline d'acqua)
  • pressione atmosferica
  • velocità e direzione del vento
  • la quantità di precipitazione
  • il livello di CO2 (inquinamento)
  • radiazione solare
  • radiazioni ultraviolette
  • Indice UV

I diversi modelli di stazioni meteorologiche

Esistono molti modelli di stazioni meteorologiche domestiche. Dal più semplice, che fornisce dati meteorologici di base (temperatura, pressione, umidità), al più sofisticato che fornisce previsioni su più giorni ad esempio. Altri possono essere visualizzati in remoto tramite uno smartphone. È anche possibile con alcune stazioni meteorologiche essere avvisati da un allarme in caso di un imminente evento meteorologico come ondate di caldo, gelo, vento o temporali. Le stazioni meteo tecnologicamente più avanzate possono essere integrate nella rete domotica di una casa, ad esempio controllando la chiusura delle tapparelle in caso di caldo o interrompendo l'irrigazione automatica del giardino in caso di pioggia.

Stazioni meteorologiche con sensori

Le più comuni sono le stazioni meteorologiche dotate di sensori. Questi sensori sono posti all'interno e all'esterno della casa e trasmettono in tempo reale, alla base della stazione meteorologica, informazioni come le temperature o anche il grado di umidità misurato da questi sensori.

Stazioni meteorologiche WiFi

Per questi modelli di stazione meteorologica non si parla più di misurazioni effettuate in loco fuori casa. Le stazioni meteorologiche Wi-Fi raccolgono le informazioni meteorologiche trasmesse dai server dei computer, come ad esempio Météo France, e le trasmettono in tempo reale a chiunque abbia questo tipo di stazione meteorologica.

Stazioni meteorologiche interconnesse

Le stazioni meteorologiche interconnesse sono strumenti ultra precisi e di fascia alta. Beneficiano della tecnologia wifi e funzionano in modalità wireless. Le informazioni meteorologiche sono fornite in particolare dai satelliti, in tempo reale e sono costantemente aggiornate.

Come scegliere una stazione meteorologica per la casa?

canale meteo

La scelta di una stazione meteorologica domestica dipende dalle tue esigenze. La stazione meteorologica dovrebbe fornire elementi molto precisi e ad alte frequenze? È necessario che si evolva nel tempo in base alle mie esigenze? Eccetera. In tutti i casi la scelta di una stazione meteorologica deve tener conto del proprio habitat, in particolare la disposizione delle stanze, le pareti e lo spessore di queste ultime perché questi elementi incidono sull'installazione della stazione e sull'affidabilità del le sue letture. Anche la leggibilità dei dati sulla stazione meteorologica è un importante criterio di scelta. Infine, l'acquisto di una stazione meteorologica per la casa dipende anche dal budget che hai. Il loro prezzo varia da 30 euro per la stazione meteorologica più elementare a ben oltre 300 euro per una stazione meteorologica che può essere considerata semiprofessionale.

Come installare una stazione meteorologica a casa?

L'installazione domestica della stazione meteorologica basata su sensori più popolare e ampiamente utilizzata deve soddisfare determinati requisiti affinché i dati meteorologici forniti siano il più corretti possibile.

La sonda o sensore, che riguarda la temperatura, deve essere posizionato all'ombra, tra 1,50 metri e 2 metri dal suolo. È preferibile posizionarlo sopra un terreno vegetato o in un riparo posto in pieno sole.

Il pluviometro che misura le precipitazioni dovrebbe essere posizionato il più lontano possibile da edifici o alberi.

L'anemometro, un sensore che misura la velocità o la pressione del vento, dovrebbe idealmente essere installato ad un'altezza di 10 metri, comunque a non meno di 2 metri dal suolo. È inoltre necessario evitare tutti gli ostacoli in prossimità di questo strumento di misura per non disturbare la circolazione dell'aria e quindi in definitiva le sue misurazioni.