Crocchette, patè o fatti in casa per il tuo cane? Consigli e spiegazioni

La maggior parte dei proprietari di cani sceglie di dare ai loro animali domestici mangimi industriali, soprattutto per la loro praticità ed economia, ma è davvero più economico che preparare da soli i pasti per il tuo cane? Si può scegliere tra cibi secchi (crocchette) e cibi umidi (purè, polpette), sebbene sia possibile anche combinarli.

Facendo il punto sui vantaggi e gli svantaggi di questi 3 tipi di alimenti, ognuno può trovare quello che cerca a seconda del proprio budget e del tempo da dedicare alla preparazione delle razioni.

Crocchette, patè o fatti in casa per il tuo cane?  Consigli e spiegazioni

Scegliere cibo per cani industriale

Qualunque sia la sua forma, il pet food industriale ha molti vantaggi: facile da dosare e conservare, pronto da servire, igienico, piace all'80% dei proprietari. Tuttavia, è la qualità del cibo che deve contare soprattutto, e spesso i prodotti della grande distribuzione non riescono a soddisfare questa esigenza. Infatti, le gamme di crocchette di primo prezzo contengono una grande percentuale di cereali, che non dovrebbero essere la dieta primaria di un carnivoro come un cane, e le proteine ​​sono spesso di scarsa qualità.

Pertanto, è necessario prestare attenzione agli ingredienti del prodotto in questione e sceglierlo concentrato in proteine ​​e povero di carboidrati. Le crocchette entry-level sono generalmente da evitare ed è meglio preferire un alimento leggermente più costoso che coprirà le esigenze nutrizionali del tuo cane. Le ricette a base di riso e carne magra (pollame, selvaggina, pesce) sono spesso le più digeribili.

Vantaggi e svantaggi del cibo secco

Il cibo per cani sembra possedere tutte le qualità: pratico da conservare e utilizzare, non lasciano tracce nella ciotola, si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente e non ha odore. Se la loro composizione è adeguata al tuo cane (razza, età, stile di vita) e la razione giornaliera rispettata in base al suo peso e grado di attività fisica, costituiscono un'ottima base alimentare.

Inoltre, favorendo la masticazione, il cibo secco mantiene i denti del cane e limita la formazione del tartaro. I punti negativi di tale cibo, tuttavia, sono che è meno appetibile delle lattine, più ricco di carboidrati superflui e povero di acqua, il che può essere un problema per gli animali con poco alcol o con malattie renali. Possono anche stancare il tuo cane perché spesso manca di gusto, a meno che tu non cerchi marchi veterinari, la cui composizione nutrizionale è anche molto superiore.

Vantaggi e svantaggi del cibo umido

Il cibo umido esiste in diverse forme (cibo in scatola, bustine, vassoi) che hanno aspetti pratici in termini di dosaggio e conservazione. Può essere più o meno tritato, arricchito con gelatina (purè) o formare palline che il cane può inghiottire se è goloso. Pertanto, non promuove la masticazione e non è un vantaggio per l'igiene orale.

Tuttavia, questo tipo di cibo è interessante perché permette di offrire al cane diversi gusti e la sua consistenza e il suo odore sono molto appetibili. Il cibo è quindi consigliato per cani con appetito difficile e cani anziani, perché è più facile da deglutire. È un alimento ricco di acqua, che aiuta a limitare i problemi urinari e fornisce una migliore idratazione rispetto alle crocchette.

Può essere benefico per la salute di alcuni cani, ma il cibo umido non è necessariamente sinonimo di qualità: nell'industria le lattine sono ricche di cereali e gelatina, prive di valore nutritivo per il cane. Anche in questo caso, è necessario prestare attenzione alla loro composizione.

Alimentazione mista, una pratica alternativa

Questa opzione consiste nell'unire le crocchette con un altro tipo di cibo, generalmente purè o cibo fatto in casa: carne cotta o cruda, piccole verdure, riso, ecc. L'idea dell'alimentazione mista è quella di comporre la razione basata sul 50% di cibo secco e il 50% di un altro alimento, contemporaneamente o in due pasti separati durante la giornata. Il vantaggio di questa soluzione è che fornisce una dieta equilibrata pur essendo più appetitosa delle crocchette da sole. E 'possibile variare leggermente i componenti del pasto, alternando diversi tipi di carne, cereali e verdure.

La miscela di purè e crocchette permette di unire i vantaggi di ogni tipo di alimento e di aumentare l'assunzione di acqua grazie al cibo umido. E inoltre, i cani lo adorano perché dà pasti molto più gustosi! Un altro punto positivo è che l'animale non si sbarazza completamente delle crocchette, e se non hai sempre il tempo di preparare pasti elaborati, puoi sempre dargliela. Se li mette il broncio, basterà aggiungere un filo di olio di pesce o olio vegetale (colza, girasole), lievito di birra o un tuorlo d'uovo ... Se opti per i prodotti industriali, i tempi di preparazione avranno il vantaggio di essere ridotti.

Preparare pasti fatti in casa per il tuo cane

La razione domestica convince sempre più proprietari preoccupati per l'alimentazione del loro cane. Questo tipo di dieta a base di ingredienti freschi è ottima se preparata in modo equilibrato. Tuttavia, intraprendere il "fatto in casa" per il tuo cane non si improvvisa e non significa in nessun modo dargli il resto dei nostri pasti! La razione domestica deve essere preparata appositamente per il tuo cane e soddisfare diverse esigenze, per coprire le sue esigenze nutrizionali con ingredienti accuratamente selezionati.

Il costo di una tale dieta è ovviamente significativamente più alto di un alimento convenzionale a base di crocchette e / o scatole. Esistono però soluzioni per recuperare cibo di buona qualità a un prezzo inferiore, ad esempio i prodotti invenduti dal macellaio, e alcuni ingredienti possono essere acquistati sfusi e congelati, in particolare verdure (zucchine, carote, piselli, ecc.) essere conservato a lungo senza perdite.

Gli alimenti amidacei più comunemente usati per la razione domestica sono il riso, la pasta, la semola, anch'essi poco costosi acquistati in grandi quantità. Devono essere ben cotti e non completi per essere digeribili. In commercio puoi trovare anche riso soffiato per cani, che devi solo reidratare con un po 'di acqua tiepida.

Quali ingredienti per una razione equilibrata?

Si sente spesso parlare di ricette semplificate a base di 1/3 di carne cotta o cruda, 1/3 di verdure e 1/3 di amidi. Tuttavia, le attuali conoscenze sulla nutrizione canina hanno dimostrato che questo calcolo manca di precisione e che merita di essere adattato a ciascun animale in base alla sua taglia, alla sua età, al suo grado di attività fisica ...

Il miglior riflesso è quindi quello di chiedere consiglio al proprio veterinario, che saprà indicarvi le giuste proporzioni. La razione domestica deve contenere anche olio vegetale per l'apporto di acidi grassi e un integratore di minerali e vitamine. Infine, è fondamentale essere specificamente informati sugli alimenti tossici per i cani!