Cactus pasquale (Rhipsalidopsis gaertneri), diverso dal cactus di Natale

Il cactus di Pasqua ( Rhipsalidopsis gaertneri syn. Hatiora gaertneri ) viene troppo spesso confuso con il cactus di Natale ( Schumbergera ) mentre il primo fiorisce in primavera mentre il secondo fiorisce in inverno con diverse infiorescenze.

Cactus pasquale (Rhipsalidopsis gaertneri), diverso dal cactus di Natale

Originario del Brasile orientale, il cactus pasquale, epifita, ha un portamento cespuglioso semicadente i cui steli sono formati da segmenti detti "articoli", appiattiti, di colore verde medio, oblunghi o ellittici, appena merlati e di un dimensione variabile tra 4 e 7 cm di lunghezza ciascuno. Nuove crescite si sviluppano alle areole all'estremità di ogni segmento con una o due setole giallo-marroni.

I fiori diurni, a forma di imbuto, lunghi da 4 a 8 cm, con petali appuntiti che formano una stella, si sviluppano su sezioni giovani, in primavera, da marzo o aprile: sono pendenti di colore rosso scarlatto rispetto al le specie tipo ma le cultivar hanno fiori rosa o malva. Il loro pistillo è più corto di quello dei fiori di cactus di Natale.

Essendo una pianta che necessita di un minimo di 13 ° C, viene coltivata indoor, soprattutto perché apprezza piuttosto l'ombra che si adatterà alle case a volte prive di luce.

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Brasile
  • Colore: fiori rossi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera-estate
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: da 15 a 25 cm

Terreno ed esposizione ideali per il cactus pasquale

Il cactus pasquale si coltiva in mezz'ombra o alla luce ma senza sole diretto, senza che la temperatura superi i 25 ° C altrimenti potrebbe appassire.

In vaso, va installato in una miscela di terriccio per foglie, terriccio fibroso di erica, sabbia e torba, su un letto di ghiaia per un buon drenaggio.

Data di semina, taglio e messa a dimora del cactus pasquale

A marzo la semina si può fare a 21-24 ° C, ma le talee sono talmente facili da riuscire che è meglio scegliere questo metodo di moltiplicazione che si pratica in primavera o in estate: tagliare un gambo tra due segmenti che si lasciatela asciugare qualche giorno prima di piantarla in un vaso contenente un substrato adatto a questa pianta. Acqua senza eccessi.

La semina viene effettuata in primavera o in estate e il rinvaso viene effettuato dopo la fioritura.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del cactus pasquale

L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 10 giorni durante il periodo di crescita e poi ogni 3 settimane in inverno.

In estate può essere portato fuori all'ombra di un albero, all'aperto.

Per avere una bella fioritura, il cactus pasquale deve conoscere una sorta di periodo di riposo; dovrebbe essere almeno 12 ore al giorno al buio, da 1 e mezzo a 2 mesi prima del suo periodo di fioritura. Quando compaiono i pulsanti, le irrigazioni possono aumentare gradualmente.

Attenzione, questo cactus pasquale non ama essere spostato, soprattutto quando ha formato i suoi boccioli.

Malattie, parassiti e parassiti del cactus pasquale

Le cocciniglie sono comuni in inverno.

Posizione e associazione favorevole del cactus pasquale

È una pianta da interno che viene coltivata in vaso o in sospensione. Nel giardino tropicale, il cactus pasquale può essere installato nel terreno.

Varietà raccomandate di cactus pasquali per l'interno

Ci sono sei specie del genere Hatiora in totale tra cui il cactus pasquale ( Rhipsalidopsis gaertneri syn. Hatiora gaertneri ) ma anche ( Rhipsalidopsis rosea syn. Hatiora rosea ) con fiori rosa acceso, Hatiora epiphylloides , con fiori gialli a marzo, Hatiora salicornioides , con steli che ricordano la salicornia, con fiori dal giallo dorato all'arancio.