Il tritone, un anfibio che vive sulla terra e nell'acqua

Tritone, dio del mare nella mitologia greca

Tritone, nella mitologia greca, è un dio del mare, metà uomo per la parte superiore del corpo, metà pesce per il fondo. Nel tempo, parliamo persino di tritoni per gli equivalenti maschili delle sirene. In realtà i tritoni sono anfibi con i polmoni ma che vivono molto in acqua ... un altro tipo di compromesso tra uomo e pesce!

Il tritone, la sua carta d'identità

Gli anfibi urodeli, che proteggono la coda quando maturano, i tritoni sono spesso associati alla salamandra. Di conseguenza, tutti gli anfibi che non sono vere salamandre vengono a ingrossare la famiglia di quelli chiamati tritoni, oltre al genere Triturus , tritoni originali. Come puoi vedere, i tritoni non sono facili da classificare:

  • tritone comune o comune ( Lissotriton vulgaris )
  • tritone palmato ( Lissotriton helveticus ), abbastanza piccolo, verde oliva, con zampe palmate e respiro che può essere fatto attraverso la pelle
  • tritone marmorizzato ( Triturus marmoratus ), piuttosto grande, il cui colore ricorda il marmo, nero marmorizzato con verde
  • Tritone crestato ( Triturus cristatus ), in cui i maschi sviluppano una sorta di cresta colorata sul dorso che si estende sopra la coda.
  • Tritone alpestre ( Ichthyosaura alpestris ), di colore blu-nero con ventre arancione ...

tritone alpino

Sono alti 10-15 cm con una coda piatta e possono sembrare piccole lucertole. Una cresta più o meno marcata va dalla sommità del dorso alla coda.

Per avvicinarsi e sedurre la femmina, il maschio agiterà questa coda verso di lei, che rilascerà feromoni. Alla fine di questo corteggiamento, depositerà un piccolo sacco di sperma che la femmina raccoglierà attraverso la sua cloaca in modo che possa avvenire la fecondazione interna. Una volta che le uova avranno raggiunto la maturità, la femmina le depositerà sulle piante acquatiche: si schiuderanno e le larve si svilupperanno fino a diventare adulte in 6-10 settimane, tempo necessario per far evolvere le branchie verso la polmoni per vivere sulla terraferma.

I tritoni vivono quindi vicino a stagni, stagni e altri luoghi umidi poiché hanno bisogno di acqua per riprodursi ma anche per reidratare la loro pelle quando diventa troppo secca. Si muovono lentamente sulla terra, ma molto velocemente nell'acqua.

Newt nell'ambiente

tritone

Il tritone si nutre di vermi (bloodworms, lombrichi ...), piccole lumache, insetti acquatici, woodlice ...

Il tritone conosce molti predatori. Già allo stadio larvale, quando la femmina depone 200 uova, poche andranno a termine e molte saranno mangiate dai pesci o da altre larve (libellule ...). Una volta adulti, i tritoni sono nel menu dei rapaci, ma anche volpi o tassi, ad esempio.

Se un tritone può vivere per quindici anni, la graduale scomparsa delle zone umide, l'inquinamento e il traffico stradale contribuiscono alla diminuzione della sua popolazione poiché il suo habitat naturale è limitato. Inoltre, sono considerate una "specie in pericolo di estinzione", essendo elencate nell'appendice III della Convenzione di Berna per la protezione della fauna selvatica in Europa. Se li incontri nel tuo ambiente, lasciali in pace, non faranno alcun danno nel tuo giardino o nel tuo laghetto, se necessario!