Rusco (Ruscus aculeatus) o agrifoglio: piantare, crescere, prendersi cura

Rusco (Ruscus aculeatus), agrifoglio o calabrone

Questo sottoarbusto sempreverde è chiamato in diversi modi: Rusco piccante, Agrifoglio calabrone, Agrifoglio piccolo, Frelonnette. È molto decorativo, soprattutto nel periodo natalizio.

Molto rustico, ventoso, rizomatoso, il piccolo agrifoglio forma un ciuffo con fusti eretti e ramificati. Le foglie sono sostituite da fusti appiattiti simili a foglie alterne, ridotti a squame, coriacee, terminanti con una punta acuminata, detti "cladodi".

Nel cuore del cladode si forma un insignificante fiore verdastro a forma di stella. Sono seguiti da una grande bacca rosso vivo, sferica, da 3 a 8 mm di diametro, sui piedi femminili. Da agosto persistono poi per tutto l'inverno.

I Ruscus sono dioici: quindi siate piante di entrambi i sessi per ottenere frutti. Sono per lo più piante da sottobosco. Attenzione, le bacche non sono commestibili: provocano dolori allo stomaco.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Azzorre, Nord Africa
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: da 80 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per il Rusco

La scopa da macellaio viene coltivata in ombra parziale o anche in ombra fitta in terreno fresco, humus e non troppo ricco.

Data di semina, divisione e messa a dimora del Rusco

Sotto una cornice fredda, pianterai le piantine nel vivaio, non appena i semi matureranno. Puoi anche dividere un ciuffo in primavera. Anche la semina viene effettuata in primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del Rusco

In primavera, taglia i vecchi ramoscelli che sono calvi a livello del suolo.

Raccolta, conservazione e utilizzo del Rusco

Puoi tagliare gli steli per integrarli nelle composizioni floreali, soprattutto in sostituzione dell'agrifoglio nelle decorazioni di fine anno.

Malattie, parassiti e parassiti del Rusco

Nessun nemico o parassita è noto.

Ruscus hypoglossumPosizione e associazione favorevole del Rusco

È una pianta che si insedia nel sottobosco, in tappezzanti ombreggiate o ai margini. Non può essere coltivato in vaso.

Varietà consigliate di pungitopo da piantare in giardino

Esistono 7 specie tra cui Ruscus aculeatus 'John Redmond' che non supera i 50 cm di altezza e che fruttifica tutto l'anno ...

Il Ruscus hypoglossum (foto a lato) ha cladodi verde medio molto più lunghi (5-10 cm) lucidi e bacche rosse, Ruscus hypophyllum ha anche cladodi lunghi verde scuro e bacche rosse con fiori maschili e femminili su la stessa pianta ...

(Foto in alto di Jeffdelonge - CC BY-SA 3.0)