Come montare un muro di gabbioni?

Un muro di gabbioni è composto da una sorta di gabbia a rete, la cui dimensione può variare e che molto spesso viene riempita con pietre a secco di recupero. Il muro del gabbione può avere diverse funzioni: decorare un muro, fungere da recinzione, muretto, supporto, ecc. La sua installazione rapida e semplice non richiede particolari abilità costruttive. È anche una soluzione molto estetica per delimitare gli spazi in giardino.

Come montare un muro di gabbioni?

Preparare il terreno

Montare un muro di gabbioni è molto semplice, soprattutto perché questo tipo di costruzione non richiede necessariamente fondazioni come gli altri muri. Tuttavia, richiede una buona preparazione del terreno. Devi prima aggiornarlo sborsandolo. Quindi coprire il terreno con una pellicola di geotessile che impedirà alle erbacce di invadere il muro. Mettete sulla pellicola uno strato di sabbia e ghiaia che stenderete con un rastrello prima di imballare bene il tutto. Controlla alla fine che il tuo pavimento sia dritto con una livella a bolla d'aria.

Installazione del gabbione

Il gabbione è una specie di gabbia metallica che poi riempiremo, il più delle volte con pietre, per formare un muro, un muretto, una recinzione, vestire una facciata, una fioriera, ecc. Il gabbione può essere di diversi tipi: forma classica o ritorta. Viene dispiegato in diversi pannelli in commercio. Per formare la gabbia è sufficiente assemblare questi pannelli utilizzando filo, graffette o spirali specifiche. Puoi quindi disporre i pannelli come meglio credi, sovrapponendoli o spostandoli ad esempio.

È necessario scegliere il materiale che andrà a riempire il gabbione prima di acquistare quest'ultimo. È lui, infatti, che definirà la dimensione della maglia della maglia. Altrimenti, il gabbione è disponibile in diverse dimensioni che gli consentono di adattarsi alla lunghezza, altezza e larghezza del muro che si desidera costruire. Generalmente le dimensioni delle gabbie metalliche offerte sul mercato variano tra 60 e 240 cm di altezza, da 20 a 50 cm di larghezza e da 20 a 200 cm di lunghezza.

Prima di montare i gabbioni, ricordarsi di indossare i guanti per evitare lesioni con la recinzione in ferro. Per prima cosa adagiare il fondo della gabbia metallica su un pavimento ben preparato. Quindi erigere le pareti fissandole con i sistemi di fissaggio forniti con il gabbione. I rinforzi, detti "irrigidimenti", posizionati al centro dei pannelli, consentono di solidificare l'intera struttura.

Riempire il gabbione

Una volta che la base del gabbione è installata a terra e la sua struttura è ben solidificata, puoi riempirla con il materiale che hai scelto. L'originalità del gabbione sta nel fatto che può essere associato a tutti i tipi di materiali e dare libero sfogo alla fantasia. È possibile riempire il gabbione con bellissime pietre recuperate, di tutte le dimensioni e colori, con bei ciottoli, con piccoli tronchi di legno, come i materiali raccolti dalla natura per esempio, dal momento dove non si deteriorano.

Per una massima resa estetica, una volta riempita la gabbia, ricordarsi di posizionare le pietre, o altri materiali, sulla faccia a vista del gabbione. Una volta che il gabbione è completamente riempito, piega il pannello superiore e fissalo alle altre parti. Se il muro del tuo gabbione deve essere alto, sovrapponi diverse gabbie l'una sull'altra, fissandole saldamente l'una all'altra utilizzando graffette speciali.