Motherwort, buono per il cuore: benefici per la salute e vantaggi

Motherwort ( Leonurus cardiaca ) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, come la menta. Presente in Europa, Asia, Nord Africa e subspontaneamente in Nord America, l'erba madre cresce in terre desolate, macerie e siepi selvatiche ma rimane rara altrove che nel Nord e nel centro del Francia ; inoltre, avrai poche possibilità di incrociare l'erba durante le tue passeggiate in montagna o lungo il Mediterraneo, ad esempio se desideri utilizzare le sue virtù terapeutiche.

Motherwort (Leonurus cardiaca) fa bene al cuore

Motherwort, per calmare gli spasmi cardiaci

Leonurus cardiaca , motherwort, chiamata anche cardiac, cardiary o lion's tail, è quindi una pianta erbacea perenne molto rustica che misura tra i 60cm e 1m o anche di più. Il genere Leonurus ha una ventina di specie in tutto.

Sul suo fusto a sezione quadrata sono sovrapposte foglie verde scuro tagliate, seghettate e lobate che sono sfalsate a coppie in tutto. Le foglie diminuiscono di dimensione tra la base e la parte superiore del fusto.

Durante l'estate, all'ascella delle foglie si raggruppano i piccoli fiori pubescenti, bianchi sfumati di viola.

Il fruscio di tutte le parti della pianta emana un odore sgradevole a causa della sua amarezza, ma sono le parti aeree della pianta che vengono utilizzate in medicina.

La pianta contiene glucosidi derivati ​​da bufenolide, flavonoidi, iridoidi (in particolare leonurina) e tannini.

Le virtù medicinali di motherwort

Queste sono le virtù lenitive del battito cardiaco, calmante e sedativo che fanno la reputazione di motherwort in erboristeria, come ben espresso dai suoi nomi vernacolari.

fiori pubescenti di motherwort (Leonurus cardiaca)

Lenisce soprattutto l'ansia e agisce sui disturbi cardiaci di origine nervosa (tachiaritmia).

Le sue virtù emmenagogiche l'hanno portato ad essere prescritto anche contro periodi dolorosi o tardivi. Le donne lo usano anche per disturbi della menopausa come vampate di calore accompagnate da palpitazioni.

Motherwort sarebbe anche usato contro l'asma e sarebbe un'aggiunta benefica ai trattamenti contro l'ipertiroidismo.

Inoltre abbasserebbe la pressione sanguigna delle persone con ipertensione.

Le donne incinte non devono utilizzare l'erba madre, che rischia di stimolare le contrazioni dell'utero, e si consiglia alle persone con patologie cardiache di chiedere il parere del proprio medico prima di ricorrere alla terapia cardiaca.

Motherwort viene acquistata in farmacia, erboristeria, viene raccolta in natura o coltivata in giardino. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • in infuso sedativo: da 10 a 15 g di pianta essiccata / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), in infusione 10 minuti,
  • in decotto: da 10 a 15 g di pianta essiccata / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo al giorno), far bollire 5 minuti, e lasciare in infusione il più a lungo,
  • in estratto fluido o tintura, secondo le istruzioni del farmacista.

Motherwort in crescita nel giardino

L'erba madre non viene coltivata spesso in giardino ma può trovare posto accanto a piante officinali e aromatiche.

Avrà bisogno di un'esposizione soleggiata e andrà bene in tutti i tipi di terreno purché non siano troppo pesanti e siano ben drenati.

La sua manutenzione è minima poiché la pianta resisterà a periodi di siccità una volta che si sarà stabilizzata. Dovrà anche essere potato severamente dopo la fioritura, una volta raccolte le sommità fiorite per uso medicinale.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.