Persicaria (Persicaria amplexicaulis), poligono non invasivo: piantare, crescere

La Persicaria amplexicaulis ( Persicaria amplexicaulis syn. Polygonum amplexicaule syn. Bistorta amplexicaulis ), chiamata anche poligono, è una specie non invasiva e non può essere paragonata sotto questo aspetto al poligono giapponese ( Fallopia japonica ). Al contrario, può essere coltivata senza rischi nel giardino ornamentale dove è molto interessante per i suoi colori e le sue risorse grafiche.

Persicaria (Persicaria amplexicaulis), poligono non invasivo

Originaria dell'Himalaya, questa perenne erbacea rizomatosa robusta e molto rustica (-25 ° C) forma un ciuffo che può raggiungere da 1 a 1,2 m di altezza. I suoi rizomi non sono striscianti.

Le sue foglie di colore verde medio, semisempreverdi, sono ovali, lanceolate, appuntite e possono misurare fino a 25 cm di lunghezza: sono lanuginose nella parte inferiore e la loro vena principale, in alto, è prominente. Le erbacce non possono crescere alla base della pianta perché il suo fitto fogliame le soffoca.

Le infiorescenze compaiono da luglio a ottobre alla sommità di lunghi steli, a strapiombo sul fogliame: piccoli fiori in una stretta campana, formano spighe alte da 7 a 10 cm, rosa, dal rosso vivo al viola passando per il rosso granato o anche il bianco. I fiori sono molto mielati.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipologia: erbacea perenne
  • Origine: Himalaya
  • Colore: fiori bianchi, rossi, rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: da 1 ma 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per la vescica persicaria

La persicaire amplexicaule viene coltivata al sole o in mezz'ombra in tutti i tipi di terreno purchè humus, fresco, ricco, pesante e argilloso, tollerando anche episodi più secchi.

Data di semina, talea e messa a dimora dell'amplexicaule persicaire

La semina viene effettuata in vaso in primavera sotto un telaio freddo, prima di trapiantare in secchi.

La divisione dei cespi in primavera o in autunno o l'asportazione di pezzi di rizomi rimangono le possibilità più semplici di moltiplicazione dell'amplessica persica.

La semina è idealmente pianificata per la primavera o l'autunno.

Consigli di manutenzione e cultura del persicaire amplexicaule

È necessaria poca manutenzione oltre alla rimozione dei gambi secchi prima che la primavera riprenda.

L'anno di impianto, sarà necessario annaffiare abbastanza pacciamando il piede per mantenere la freschezza, in modo che l'amplexicaule persicaire si assesti bene. Successivamente subirà episodi di siccità.

Malattie, parassiti e parassiti della persicaria amplexicaule

Il persicaire amplexicaule non è affetto da malattie e non conosce attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di persicaria amplexicaule

È una pianta che si coltiva in bordura, in aiuola o in giardino roccioso, accanto a graminacee con le quali crea un bel quadro grafico e allo stesso tempo naturale, esaltandone i colori.

Persicaria filiformis

Varietà raccomandate di Persicaria per la semina in giardino

Il genere Persicaria ha sostituito il genere Polygonum e conta quasi 80 specie tra cui la persicaire amplexicaule ( Persicaria amplexicaulis ) è la più conosciuta. È disponibile in molte cultivar come Persicaria amplexicaulis 'Alba' , con fiori bianchi, Persicaria amplexicaulis 'Blackfield' , con fiori rosso intenso, Persicaria amplexicaulis 'Taurus' , con fiori rosso carminio intenso, Persicaria amplexicaulis 'Pink elephant' meno alto ( 40cm) con fiori rosa, Persicaria amplexicaulis 'Speciosa' con fiori rosso rubino ...

Altre specie del genere includono il poligono comune ( Persicaria bistorta ) con punte di fiori rosa pallido, il poligono scozzese ( Persicaria scoparium ), con piccoli fiori bianco-rosati lungo lo stelo, Persicaria campanulata , con fiori rosa pallido in campanelle, Persicaria tenuicaulis , con portamento da tappezzeria (5cm) e piccoli fiori bianchi primaverili, Persicaria capitata , con fiori a campana bianchi o rosa, profumati, Persicaria filiformis (foto 2) con lunghe spighe filiformi di piccoli fiori rossi, Persicaria affinis , copertura- terreno (20 cm) con fiori dal rosa pallido alla rosa rossa e foglie rosso bronzo in autunno ...