Selezione di piante robuste per un'aiuola a prova di puntura

Avere un bel giardino, fiorito, molto verde e armonioso, soprattutto nel cuore dell'estate quando il caldo è opprimente o la siccità minaccia, è il sogno di tutti noi, anche se non lo è di una terrazza o balcone. A meno che non abbiate l'irrigazione integrata, il tempo da dedicare alla manutenzione delle aiuole o un giardiniere domestico, la partita non sembra vinta, quindi per aiutarvi, ecco alcuni suggerimenti di piante che si integreranno perfettamente nelle vostre aiuole. e ti aiuterà a renderli indistruttibili!

Annuali o perenni, combinano diversi beni essenziali, essendo allo stesso tempo vigorosi, robusti, resistenti alla siccità, facili da mantenere, in rapido sviluppo e fioritura per un lungo periodo ...

Gazania resistente al sole

Gazania

La Gazania ( Gazania ) è una pianta coltivata come annuale, destinata soprattutto a situazioni di sole cocente o siccità, generalmente utilizzata in vasi e fioriere sui balconi. Con le sue piccole dimensioni (20 cm), è pieno di fiori in capolini nei toni del giallo e dell'arancio, il più delle volte da giugno a ottobre.

Calendula

La calendula (Tagetes spp.), Con la sua altezza massima di 25 cm) è molto semplice da coltivare, si adatta a tutti i tipi di terreno, e apprezza il sole, compreso quello della costa: è la stella dei confini, perché vi offrirà fiori in tutte le sfumature del giallo e dell'arancio o anche del marrone, a dozzine, incessantemente per tutta l'estate, da maggio a ottobre. Fiorirà anche in vasi e fioriere da balcone, nonché intorno ai pomodori dell'orto, dove aiuterà a tenere lontani i parassiti.

rudbeckia, molto vigoroso e resistente

Rudbeckia

La Rudbeckia ( Rudbeckia spp. ) È una pianta coriacea, perenne (o annuale a seconda della varietà), rustica, che ignorerà la natura del terreno e che si adatterà a situazioni di pieno sole come quelle di mezz'ombra. : con i suoi fiori gialli dal cuore nero, come piccoli soli, di grande longevità, portati su alti fusti, formerà dei ciuffi luminosi nel cuore delle vostre aiuole per tutta l'estate, da luglio a ottobre. Inoltre, puoi creare mazzi di fiori!

Bidens

Il bidens ( Bidens ferulifolia ) è particolarmente adatto per completare una fioriera su un balcone o una pentola in terrazza, ma anche per riempire gli spazi rimasti a disposizione in un letto. Con il suo porto cadente e le sue cascate di fiori gialli che sbocciano da giugno a ottobre, questa perenne, che teme il gelo, difficilmente avrà bisogno di manutenzione se si trova in una situazione di sole soffocato.

Portulaca

La portulaca a fiore grande ( Portulaca grandiflora ) risplenderà ancora di più quando si trova in una situazione calda e soleggiata, in un terreno sabbioso, anche povero: con una gamma di colori accesi con sfumature sottili, guarnirai vasi, fioriere, sospensioni ma anche confini e giardini rocciosi.

bocca di leone o bocca di leone di tutti i colori

Snapdragon

Bocca di leone ( Antirrhinum ) o bocca di leone , una pianta perenne coltivata come annuale, moltiplicherà le sue infiorescenze allungate di tutti i colori da giugno a ottobre. Ama il pieno sole e tollera anche terreni secchi o addirittura poveri. A seconda della destinazione d'uso, è possibile scegliere bocche di leone nane (giardiniere), semi-nane (letti piccoli) o grandi (letti grandi).

Verbena

La verbena del giardino ( Verbena x hybrida ) è un ibrido annuale ben noto per le sue cascate di fiori raccolti in grandi mazzi di fiori che si presentano in tutte le sfumature di bianco, rosa, rosso, viola, blu. Ideale in sospensione, in fioriera ma anche come tappezzante, in aiuola o ai margini, questa pianta fiorita che ama il sole si svilupperà rapidamente e ingrandirà il tuo giardino da giugno a ottobre, senza richiedere troppe attenzioni.

La verbena di Buenos Aires ( Verbena bonariensis ) è perenne ma spesso coltivata come annuale, durante la semina spontanea. Molto diverso, con i suoi steli eretti che possono misurare un metro o più, portando leggere ombrelle di fiori malva, trova posto in un grande massiccio o ai piedi di un piccolo massiccio per fiorire ininterrottamente da maggio a ottobre, compreso in periodo di siccità.

Gaura

Oggi la gaura ( Gaura lindheimeri ) adorna tutte le rotonde e gli spazi pubblici non facilmente accessibili per la regolare manutenzione, e questo si spiega: questa perenne che cresce in ciuffi aerei di un metro, fiorisce in abbondante fioritura dal bianco al rosa, da maggio a ottobre, qualunque sia il terreno e tollerando periodi di siccità. Va molto bene sui letti alti, con la verbena di Buenos Aires.

fiore esente da cosmo, luce e manutenzione

Cosmo

Il cosmo ( Cosmos bipinnatus ) è un'annuale eretta (da 1 a 1,5 m) che si armonizzerà perfettamente con la verbena di Buenos Aires e la gaura in un ciuffo: i suoi fiori a coppa grande, con petali fini, sbocciano fino in fondo. estate in capolini solitari, su fusti eretti con fogliame leggero. Si adatta a terreni asciutti, anche poveri, in pieno sole.

Ovviamente, il geranio ( Pelargonium ) o la petunia ( Petunia x hybrida ) e la Surfinia ( Surfinia x ) fanno miracoli nelle aiuole ma richiedono comunque annaffiature molto regolari. Per le vostre aiuole pensate anche ad arbusti come il rosmarino ( Rosmarinus officinalis ), la lavanda ( Lavandula angustifolia ) o la santolina ( Santolina chamaecyparissus ), molto resistenti alla siccità, e in grado di realizzare bordure piuttosto vigorose.