Agrumi, una grande diversità e varietà di frutti da coltivare

Gli agrumi, anche se hanno bisogno di calore come nei paesi caldi da cui provengono, vengono comunque coltivati ​​ovunque nella speranza di vedere la formazione di frutti dal giallo all'arancio.

Inoltre, la diversità di forme, colori e sapori degli agrumi e le loro molteplici originalità li rendono piante da collezione i cui frutti diventano i beniamini degli chef.

varietà di forme, colori e sapori di agrumi

Crea un giardino di agrumi

Se ti piacciono questi alberi da frutto, puoi creare una specie di giardino di agrumi . Sono disponibili due soluzioni a seconda del clima prevalente, sapendo che a loro piace il caldo.

Piantare agrumi nel terreno

O vivi in ​​una zona con un clima mite, allora gli agrumi possono essere piantati nel terreno poiché le gelate sono leggere, puntuali o inesistenti. Un velo da svernamento fa risparmiare dai 2 ai 3 ° C, può essere aggiunto per proteggerli ancora meglio dal freddo, se necessario.

Piantare agrumi in vaso

O vivi più a nord e sarà più sicuro coltivare gli agrumi in vaso, in modo che possano essere svernati in una veranda in modo che siano al riparo dal gelo, o in qualsiasi altro posto purché abbiano luce e quello sono a circa 8 ° C. Contrariamente a una credenza popolare, gli agrumi non sono adatti alla coltivazione indoor durante l'inverno: lì sono troppo secchi. Se applicabile, si possono fare solo kumquat e calamondin.

Raccolta di agrumi da coltivare in giardino

Gli agrumi essenziali come arancia, limone o kumquat ad esempio saranno senza dubbio i primi esemplari che installerai nel tuo agrumeto. Ma al di là di queste specie più comuni, divertiti a piantare agrumi originali come il caviale di limone (Citrus australasica), il lime Kaffir (Citrus hystrix) o la mano di Buddha (Citrus medica digitata): avrai così l'opportunità di '' sorprendi i tuoi amici facendogli scoprire questi frutti piuttosto insoliti!

Evita di creare le tue piantine da semi raccolti in un limone o altro perché potresti dover aspettare molto tempo prima di vedere una fioritura, e quindi potresti dover affrontare un seme da un ibrido sterile, nel qual caso non vedrai mai il minimo fiore, quindi il minimo frutto. Meglio rivolgersi a vivaisti che offrono agrumi innestati che fioriscono più velocemente. I migliori specialisti sono i vivai Bachès creati da Michel e Bénédicte Bachès nei Pirenei Orientali, dove si conserva la più ricca collezione di agrumi di Francia .

Prendersi cura degli agrumi: da sapere prima di iniziare

Quando si pianta, non spingerli troppo lontano, assicurarsi che il collare rimanga sulla superficie. E non guarnire la base con altre piantagioni come i fiori annuali ad esempio perché le radici degli agrumi sono superficiali, quindi rischiano di essere ostacolate o addirittura danneggiate.

A parte il necessario svernamento spiegato sopra, gli agrumi necessitano di:

  • caldo senza sole cocente, al riparo da forti venti,
  • annaffiature sufficienti, soprattutto non appena si formano i frutti, evitando di inumidire eccessivamente il tronco (versare l'acqua direttamente sulla chioma),
  • di concimazione con un concime organico in autunno poi prima dell'estate perché gli agrumi hanno grandi esigenze. Da marzo a ottobre, portare un fertilizzante granulato di azoto (N), potassio (K) e fosforo (P).

Fiore di agrumi che possiamo avere in giardino o in vaso

Il rinvaso in una miscela di terriccio e terriccio viene effettuato ogni anno, idealmente in primavera, in un vaso leggermente più grande forato sul fondo ma impermeabile sui lati, quindi plastica o terracotta smaltata. Se gli arbusti sono troppo alti, distanzia i vasi e fai un rifacimento annuale.

La dimensione non è molto complicata. Viene fatto durante la primavera e l'estate e consiste nel rimuovere il legno morto e tagliare i ramoscelli per aiutare la ramificazione dell'arbusto. Non consentire la ricrescita del portainnesto.

I parassiti degli agrumi più temuti sono le cocciniglie, specialmente durante periodi di svernamento un po 'limitati, che spesso portano alla muffa fuligginosa. La falena del limone, la mosca bianca, gli afidi sono i parassiti che danneggiano gli agrumi.

Il minatore, invece, non è troppo da temere: attacca durante l'estate con la sua larva che si nutre della lamina fogliare; basta tagliare i rami interessati, spesso i giovani germogli dell'anno.