Rosmarino australiano (Westringia fruticosa), copia del rosmarino aromatico: piantare, crescere

Il rosmarino australiano ( Westringia fruticosa syn. Westringia longifolia ), ricorda da vicino il rosmarino aromatico ( Rosmarinus officinalis ) che cresce nella macchia.

Rosmarino australiano (Westringia fruticosa), copia del rosmarino aromatico

Come suggerisce il nome, questo arbusto cespuglioso è originario dell'Australia: il suo portamento è eretto, arrotondato, quindi fiorisce con la maturità. Non è così resistente e non resiste a -5 ° C, tuttavia, non è infastidito dagli spray rendendolo un arbusto preferito nei giardini costieri.

Le sue foglie sempreverdi, lineari, strette, lunghe da 1,5 a 2,5 cm, sono molto strette e unite in spirali da 3 a 5: con la loro parte superiore da verde medio a verde scuro e la parte inferiore bianca infeltrita, sono abbastanza simili alle foglie. di rosmarino.

Numerosi piccoli fiori bilabiati, solitari, tubolari, fino a 1,5 cm di diametro, dal bianco al celeste, con macchie più scure alla gola, sbocciano generosamente da maggio a settembre.

D'altra parte, questo rosmarino australiano con foglie grandi non ha proprietà aromatiche.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori dal bianco al blu molto chiaro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 2 a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per il rosmarino australiano

Il rosmarino australiano viene coltivato in pieno sole con una calda esposizione, in terreni ricchi, leggeri e ben drenati, ma tollera ombra leggera, spruzzi e vento così come il terreno che può essere sassoso o argilloso poiché arbusto si adatta a tutte le situazioni.

Data di semina, taglio e messa a dimora del rosmarino australiano

È in primavera che seminerete il rosmarino australiano tra i 13 ei 18 ° C.

A giugno si possono effettuare talee erbacee in modo soffocato, oppure si aspetterà da luglio a settembre per talee di semi-agosto.

La semina viene effettuata in primavera, idealmente, o in autunno nelle regioni mediterranee.

Consigli di manutenzione e cultura del rosmarino dall'Australia

A meno che il rosmarino australiano non sia in una pentola che necessita di annaffiature regolari, altrimenti, nel terreno, una volta installato, difficilmente avrà bisogno di annaffiare poiché resiste alla siccità. Tuttavia, l'irrigazione gli consentirà di svilupparsi più velocemente.

La potatura viene effettuata a marzo per riequilibrare la forma, soprattutto piante in vaso, ma se le Westringia vengono coltivate in siepe, la potatura verrà effettuata a maggio-giugno, dopo la prima ondata di fiori, oppure ad ottobre.

Nelle regioni più fredde sarà necessario adattare il vaso in cui viene coltivato il rosmarino australiano.

Malattie, parassiti e parassiti del rosmarino australiano

Westringia non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti.

Posizione e associazione favorevole del rosmarino australiano

È una pianta che si coltiva isolata, in siepe o in vaso. Poiché supporta una potatura severa, anche l'arte topiaria è adatta.

Varietà consigliate di Westringia per la semina in giardino

Sono presenti circa 25 specie del genere Westringia , la più diffusa delle quali è senza dubbio il rosmarino australiano a foglia larga ( Westringia fruticosa syn. Westringia longifolia ), che comprende una cultivar nota, Westringia longifolia 'Snow Flurry' dai piccoli fiori bianchi.

Altre specie includono Westringia glabra (2 m) che è meno adatta alla costa degli spruzzi del mare, Westringia rigida (1 m) con minuscoli fiori dal bianco al celeste ...

(credito fotografico: Arthur Chapman - CC BY-NC 2.0)