Zenzero farfalla (Hedychium coronarium), esotico ma resistente: piantare, crescere

La farfalla zenzero ( Hedychium coronarium ) detta anche "Flor de Mariposa" a Cuba di cui è il fiore nazionale, è una pianta esotica originaria dell'India, infatti, dove cresce in boschi leggeri e freschi; il che non le impedisce di essere rustica e di reggere da -12 a -15 ° C.

zenzero farfalla (Hedychium coronarium) o Flor de Mariposa

Perenne rizomatosa eretta, ha foglie lanceolate lunghe da 50 a 60 cm che si sviluppano su fusti non ramificati che scompaiono in inverno.

In estate i fiori sbocciano formando spighe su alti fusti eretti: hanno una forma che ricorda la farfalla, ma anche le orchidee, con il giallo alla base, lunghi stami ed emanano un gradevole profumo simile a quello della gelsomino che attira gli insetti impollinatori.

Sebbene il rizoma sia paffuto, robusto e odori di zenzero commestibile, non può essere cotto.

La sua coltivazione è abbastanza facile rispetto ad altre specie di Hedychium. Considerato invasivo in alcuni paesi (Brasile Reunion ...), questo non è il caso dell'Europa.

  • Famiglia: Zingiberaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: India
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 1,8 m

Terreno ed esposizione ideali per lo zenzero farfalla

L'Hedychium coronarium si coltiva al sole o all'ombra parziale in terreno profondo, ricco di humus, fresco, leggermente acido e ben drenato, preferibilmente al riparo dai venti freddi.

Data di semina, divisione e impianto di zenzero farfalla

Le piantine possono essere considerate dalla maturità del seme a 21-24 ° C.

La divisione dei rizomi è prevista in primavera proprio come la piantumazione che si effettua a bassa profondità (2cm).

Consigli di mantenimento e cultura dello zenzero farfalla

Dopo la semina annaffia regolarmente e abbondantemente, ma durante l'inverno dovrà rimanere quasi asciutta. Rimuovi i fiori appassiti.

Copri la base, con l'avvicinarsi dell'inverno, con uno spesso strato di pacciame. Nelle regioni molto fredde, i rizomi possono essere scavati per svernare usando la stessa tecnica per sradicare le dalie prima dell'inverno.

Se coltivato in vaso, scegli un vaso profondo man mano che i rizomi crescono in profondità. Porta il vaso in serra o veranda prima dell'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti dello zenzero farfalla

I ragni rossi e gli afidi dovrebbero essere tenuti d'occhio, soprattutto se la pianta sverna in una serra.

Posizione e associazione favorevole dello zenzero farfalla

È una pianta che si coltiva sia indoor, in serra o in veranda, sia all'aperto, in un letto o in riva a un laghetto.

Varietà di Hedychium consigliate per il tuo giardino

Ci sono circa quaranta specie in totale. Oltre allo zenzero farfalla ( Hedychium coronarium ), possiamo citare Hedychium coccineum con fiori autunnali gialli, bianchi, arancioni o rossi, Hedychium densiflorum con fiori autunnali profumati, gialli o arancioni, Hedychium forrestii con fiori bianchi in autunno, Hedychium gardnerianum con fiori autunnali giallo brillante molto profumati, Hedychium greenei con fiori rosso vivo ...