Piante disinquinanti da interni da avere a casa!

La vita di città ci porta ad essere sempre più al chiuso, in appartamenti o in uffici, spazi in cui vengono rilasciati composti organici volatili (COV) a causa dei vari inquinanti presenti (mobili, oggetti prodotti per la pulizia, riscaldamento ...). Per migliorare questa qualità dell'aria interna, vengono sempre più proposti i cosiddetti impianti di "disinquinamento" . È realistico?

ficus disinquinante

Impianti di disinquinamento: come funzionano?

Negli anni '80 furono gli studi sul riciclo dell'aria negli space shuttle che portarono la NASA a studiare il filtro biologico che alcune piante possono costituire per ripulire e migliorare la qualità dell'aria spesso carica di allergeni. e COV.

Oggi, il potere di "disinquinare" le piante non è scientificamente convalidato. Anche se è meglio limitare le fonti di inquinamento e ventilare regolarmente i locali, nulla impedisce l'aggiunta di piante che hanno ancora la capacità di assorbire gli inquinanti gassosi!

L'operazione è abbastanza semplice: le foglie assorbono gli inquinanti presenti nell'aria. Quindi, i microrganismi presenti nelle radici trasformeranno questi inquinanti in prodotti organici di cui la pianta si nutrirà. Questo quindi "suderà" e migliorerà i livelli di umidità e ossigeno della stanza. Poiché più uno spazio è umido, meno polvere si sviluppa, la casa sarà più sana.

Quali piante scegliere per la disinquinamento?

Lo sanno tutti, non si dovrebbe fumare in casa proprio come l'incenso e le candele sono sempre più controversi per quanto riguarda le emissioni nocive che producono. Tuttavia, ci sono molti altri inquinanti invisibili e inodori ...

Il ficus (sopra) assorbirà il composto chimico "cancerogeno" più comune nei nostri interni, la formaldeide, utilizzata nelle lavanderie a secco, rotoli di carta assorbente, schiume isolanti, resine utilizzate per le colle, rivestimenti per pavimenti, prodotti fai da te, mobili ...

Il Chlorophytum assorbe anche la formaldeide, il monossido di carbonio, derivante dalla combustione di fumi e gas, nonché il toluene, che si trova nelle colle ed è utilizzato anche come solvente in particolari vernici e cere.

L' edera assorbe il benzene cancerogeno che proviene dalla combustione di sigarette, dall'inquinamento dei veicoli e dalle emissioni industriali.

La dracaena assorbe anche il benzene, ma anche la formaldeide.

La kentia (Howea) svolge un ruolo di composti organici volatili (COV) come benzene, toluene ed esano che è un solvente.

Gli attacchi di Aréca , formaldeide e xilene, solventi usati, industria della gomma, insetticidi, tra gli altri.

Il filodendro è il nemico della formaldeide e del pentaclorofenolo. Quest'ultimo è uno dei fungicidi utilizzati in particolare per il trattamento del legno.

La Sansevieria elimina il benzene generato dal fumo di tabacco così come tricloroetilene, cancerogeno, componente solvente per vernici, vernici, smacchiatori e molti altri sgrassanti.

La gerbera assorbe i composti organici volatili (COV) da candele, incensi e altre fragranze.

Il crisantemoe la palma di bambù hanno un'azione positiva contro il tricloroetilene, un cancerogeno.

Lo spathiphyllum assorbe i composti di pitture, vernici e altri prodotti utilizzati nei mobili contemporanei.

anthurium depolluting pianta

Azalea e anthurium (sopra) rimedieranno alla presenza di ammoniaca, che si trova principalmente nei prodotti per la pulizia dal forte potere sgrassante e per la pulizia dei pavimenti.

La felce di Boston e il croton sono utili contro la formaldeide.

La candela cactus (cereus perivianus) e la crassula o albero di giada ridurrebbero le onde magnetiche sempre più presenti con tablet, telefoni, computer, televisori ...