Come insegnare al tuo gatto o gattino a pulire?

La pulizia fa parte dell'apprendimento che il gattino sperimenta dall'inizio della sua vita, con sua madre. Tuttavia, i capricci della sua esistenza significano che questa pratica non è sempre acquisita o che gli incidenti si verificano per vari motivi. Scopriamo insieme come rimediare a questi piccoli difetti di pulizia e come insegnare a un gatto oa un gattino le buone pratiche.

Come insegnare al tuo gatto o gattino a pulire?

L'addestramento alla toilette della madre

Il gattino impara a essere pulito dal contatto con la madre, osservandola e imitando i suoi gesti. Durante i primi due o tre della sua vita, il gatto si lecca lo stomaco e l'ano per facilitare l'evacuazione dei bisogni in modo naturale.

Successivamente, quando diventa un po 'più indipendente, il gattino impara dalla madre che le regole di igiene vanno rispettate. Sa che non dovrebbe defecare vicino a dove dorme e dove mangia. Quindi apprende che è preferibile definire uno spazio dedicato e svolgere lì i suoi affari non appena necessario. Infine, deve lavarsi regolarmente per non sporcare le zone di riposo e di ristoro.

Di solito si pulisce dopo 6-7 settimane. Il processo è relativamente semplice e non richiede l'intervento umano.

Le basi per una buona pulizia del gatto in casa: l'organizzazione del territorio

Quando adotti un gattino, normalmente ha più di 8 settimane. È quindi svezzato e grazie a sua madre ha acquisito la pulizia. Di conseguenza, non devi intervenire su questo argomento.

D'altra parte, è consigliabile organizzare i diversi spazi del gattino nella tua casa, compreso lo spazio della lettiera. Una buona disposizione ti aiuterà a preservare le buone abitudini del tuo piccolo compagno per tutta la vita.

Il luogo della cucciolata

Essendo la lettiera lo spazio dedicato alle sue esigenze, deve essere isolata sia dalla zona pranzo del gattino (l'acqua e dalle ciotole) che dalla sua zona notte. La lettiera deve essere accessibile al gattino in ogni momento, ma collocata in uno spazio tranquillo che non si trovi nelle correnti d'aria e nei passaggi degli occupanti della casa.

Se hai più di un gatto in casa, potresti dover fornire una lettiera per ciascuno. Osserva le loro pratiche e necessità; se uno di loro è riluttante a condividere la sua "toilette" con l'altro, non esitate ad avere un cestino aggiuntivo.

Il tipo di lettiera

Alcuni gatti preferiscono la privacy di un contenitore chiuso mentre altri apprezzano contenitori più aperti che sembrano concentrare meno odori. Scegli una lettiera minerale o vegetale e versa almeno 5 cm sul fondo del vassoio per un maggiore comfort.

Evita di cambiare il tipo di lettiera, poiché il gatto non apprezza il cambiamento. Avrebbe rischiato di voltargli le spalle.

Pulizia della lettiera

Rimuovere quotidianamente le feci e le aree contaminate dalle urine. Infatti, se una pulizia troppo frequente può disturbare il tuo gatto che non trova più i suoi odori lì, una pulizia troppo tardiva può scoraggiarlo e indurlo a fare i suoi affari altrove.

Una volta alla settimana, o più se necessario, cambia la lettiera e lava la scatola con acqua calda. Evita i disinfettanti, poiché il gattino è molto sensibile agli odori. Potresti deviarlo dalla spazzatura e incoraggiarlo a defecare altrove. Tuttavia, se tende a non usare sempre la lettiera per i suoi bisogni, usa un po 'di candeggina per pulire la scatola, poiché l'odore attira i gatti.

Come addestrare un gattino non svezzato al vasino?

Un gattino non svezzato non deve necessariamente avere una formazione completa sul bagno. La sua educazione dovrebbe quindi essere continuata da te.

Se è molto giovane, massaggia delicatamente la pancia, come fa sua madre leccando, per aiutarlo a defecare. Mettilo sulla lettiera e incoraggialo a raschiare i chicchi con la zampa.

Se scopri che sta per defecare fuori dalla lettiera, portalo al più presto possibile in modo che prenda l'abitudine di arrivarci da solo. Posizionarlo gli permetterà di associare naturalmente questo momento della giornata all'uso della lettiera.

Non c'è bisogno di essere troppo severi quando il gattino sta defecando vicino alla lettiera. Rimproverarlo o colpirlo non farà che disturbarlo ulteriormente; non capirà perché viene punito per aver defecato, il che può portare al verificarsi di altri disturbi. Se gli incidenti accadono durante il suo apprendistato, non è anormale. Basta mostrargli la lettiera e pulire le sue "sciocchezze" fuori dalla vista in modo che non veda un gioco. D'altra parte, se gli incidenti continuano, considera di vedere il veterinario o un comportamentista animale. .

Come addestrare il vasino a un gatto anziano

Ci sono diversi motivi per cui un gatto adulto potrebbe non essere pulito. Potrebbe non essere mai stato dovuto a una mancanza di istruzione, oppure potrebbe diventare frequente o intermittente e per vari motivi, come malattia o stress.

Improvvisa sporcizia

Un gatto stressato può apparire improvvisamente disordinato. Uno stato di stress può avere diverse ragioni, come una patologia, cambiamenti nella famiglia (trasloco, arrivo di un nuovo animale o un bambino, ecc.), Cattivo comportamento da parte tua o anche una cattiva disposizione spazi di vita del gatto.

Ad ogni modo, provare ad addestrare il tuo gatto a vasino in questo contesto non sarà efficace. Consultare il veterinario per identificare la fonte dello stress e risolverlo. Se lo sporco persiste, fai i passi giusti.

Sporcizia frequente

Accogliere un gatto in casa può essere difficile per l'animale. Può quindi essere sporco, che lo fosse prima o no. Se scopri che l'impurità persiste dopo alcuni giorni a casa tua, inizia di nuovo a imparare dalle basi.

Per fare questo, posizionare la lettiera in uno spazio adatto, calmo e lontano dalla zona notte e pranzo. Incoraggiatelo ad andare nella lettiera non appena mostra la necessità e non ripulire gli incidenti in sua presenza.

Assicurati che la lettiera sia adatta al tuo gatto. Prova un modello chiuso, quindi un modello aperto o viceversa. Metti abbastanza grano per il suo comfort e controlla che sia accessibile, poiché un gatto anziano potrebbe avere difficoltà a salire su un bordo alto. Infine, controlla regolarmente la pulizia della lettiera.