Perché il mio gatto mangia l'erba?

Vedere il tuo gatto che depreda le erbe del giardino o le tue piante verdi è sicuramente uno spettacolo comune. Infatti, sebbene carnivori, questi animali sono noti per ricorrere all'erba per "purgarsi".

Ma perché e come funziona esattamente questo fenomeno? È questa l'unica spiegazione per questo comportamento? In effetti, l'erba ha diverse virtù per il corpo del gatto.

Perché il mio gatto mangia l'erba?

Elimina i boli di pelo

L'ingestione di erba da parte del gatto favorisce l'evacuazione dei peli ingeriti durante la toilette: i fili d'erba si avvolgeranno attorno ai peli accumulati nello stomaco formando palline che potranno essere rigurgitate più facilmente . Questa azione dell'erba è fondamentale per la salute del gatto perché, in caso di accumuli significativi, i boli di pelo potrebbero ostruirne lo stomaco. Mangiare erba agisce quindi come un regolatore del "trabocco", motivo per cui è fortemente consigliato fornire erba gatta (erba) ai gatti che non hanno accesso a un giardino. Vendute in commercio, queste erbe sono generalmente prodotte con grano, orzo e segale.

Indurre il vomito

Un altro motivo spesso citato è che l'erba aiuta ad alleviare lo stomaco irritato del gatto in caso di disturbi digestivi, avrebbe quindi, secondo alcuni esperti, un'azione emetica non necessariamente finalizzata all'eliminazione del pelo. Se il gatto ha ingerito un alimento che non riesce a digerire, ricorrerà all'erba per le sue proprietà calmanti da un lato, ma anche per scatenare il vomito. Ciò è particolarmente vero nel caso dei gatti che escono e cacciano piccoli animali (roditori, uccelli) le cui ossa e piume non possono essere digerite; in questo modo, questi elementi non assimilabili potranno essere espulsi dal vomito. Allo stesso modo, si dice che l'erba abbia un effetto lassativo sul gatto, permettendo ilanimale per defecare regolarmente e per regolare la presenza di tali elementi nel tratto digerente e per prevenire l'accumulo di avanzi di cibo.

Bilancia le carenze alimentari

Sebbene il gatto sia un animale carnivoro, l'erba gli fornisce alcune fibre e vitamine che non riesce a trovare nella sua dieta abituale. Tra questi contributi, gli esperti citano l'acido folico, una sostanza chimica che aiuta nella produzione di emoglobina. Anche se il cibo per gatti industriale per gatti domestici oggi contiene molti nutrienti aggiunti, il loro istinto li porta a consumare erba per questo motivo, che li porta ad attaccare anche le piante d'appartamento. Fai attenzione a certi fiori come il croco o il filodendro, che sono tossici per i gatti.

Erba ... per divertimento?

Se l'erba gatta disponibile in commercio consiste solo di erbe, selezionate per il loro apporto di fibre, la vera erba gatta (detta anche erba gatta) ha effetti simili a quelli della una droga sui nostri gatti! Questa pianta perenne della famiglia della menta produce emissioni di nepetalattone per proteggersi dall'assalto degli insetti. Tuttavia, questa sostanza sembra essere formata da una molecola che assomiglia a quella dell'LSD ... Capita quindi che i gatti si strofinino contro le piante di erba gatta o vi rotolino dentro, a volte arrivando addirittura a leccarla, attirati da le sue emanazioni. La pianta quindi agisce come un farmaco capace di mettere il gatto in uno stato di estasi per diversi minuti, perché rilascia feromoni di piacere nel cervello!